Una soluzione fisiologica che ha usato mio fratello 2 mesi fa circa la posso usare anche io

Dottori volevo un'informazione.
Devo fare dei trattamenti con l'apparecchio dell'aerosol e il Dottore mi ha dato delle gocce balsamiche a base di eucalipto e altri prodotti naturali.
La cosa che volevo chiedere,perchè non mi ricordo il dottore cosa mi ha detto è questa:
Ma le gocce vanno diluiti con la soluzione fisiologica(sodio cloruro 0,9)?
Io ho una soluzione fisiologica che ha usato mio fratello 2 mesi fa circa la posso usare anche io?
Ovviamente è conservata bene e la bottiglia e con hiusura automatica,come quelle delle flebo.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Si le gocce vanno diluite con SF altrimenti non vi è volume di liquido per creare l'areosol.
La soluzione di cui parla (già aperta da mesi) potrà essere pulita ma non più sterile. Le consigliamo di prendere se mai delle fiale di fisiologica da 10 ml in farmacia piuttosto che le flebo. Il contenuto è più ridotto e le fiale monouso.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dr.Alvino per la risposta.

Ricordo di aver usato un pò di tempo fa,in autunno,una soluzione fisiologica già aperta,perchè ne faceva, e ne fa uso anche mio fratello.
Questa cosa ha potuto creare danni alla mia salute o tossicità future?
La non sterilità della SF è pericolosa??
Purtroppo,per mia ignoranza,non ero propio a conoscenza delle dosi monouso e siccome avevo delle soluzioni fisiologiche in caso ho usato quelle.
Le avrò usate circa una 15ina di volte.
Non vorrei che questo mio gesto mi porti delle brutte conseguenze.
Sono preoccupato.
Che dice?

Grazie
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
No, tranquillo nessun danno. Può essere normale che una volta aperta possa essere utilizzata diverse volte ma comunque nel preve periodo. Meno bene se la si riutilizza a distanza di mesi dalla apertura. Mai assolutamente se dovesse diluire dei farmaci da iniettare però...
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottore ora non ricordo bene quando ho usato quella SF da quando tempo era stata aperta,forse qualche mese,sicuro non un breve periodo,cioè intendo nell'arco di giorni.
Ma sei lei mi rassicura che è tutto ok sto tranquillo.
Da come ho capito è più pericoloso se la si riutilizza per via endovenosa,giusto?

Grazie
[#5]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Beh! non parlerei di pericolo... Di certo non è più sterile e quindi poco igienica per quell'uso.
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore!
La ringrazio per avermi tranquillizzato.
Le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti