Alfa 1 e alfa 2

Salve sono da circa 4/5 mesi che facendo le analisi ho un aumento della fase critica dell' Alfa 1 e Alfa 2 ( ciò è quello che mi segnalano nel tracciato ).
Premetto che eseguo esami del sangue e urine ogni mese perchè assumo il methotrexate, e sono affetta da una patologia autoimmune ( sdr di behcet/ spondilite anchilosante) sono le due diagnosi su cui sono indecisi i Reumatologi.
L'aumento delle Alfa a cosa può essere dovuto? è un fattore preoccupante o posso anche non curarmene?
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le due bande proteiche sono genericamente "marcatori di fase acuta", e comprendono all'interno varie molecole di diverso significato che, volendo, potremmo anche misurare direttamente (alfa1 glicoproteina acida, alfa1 antitripsina, alfa2 macrocglobulina ecc.).

Poi bisogna vedere le altre analisi. Se fossero alte assieme all'aumento di una o piu' fra VES, PCR, fibrinogeno, potrebbero indicare un riacutizzarsi della patologia autoimmune sottostante

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua risposta, infatti anche la PCR è alta,però a quella ero abituata e non ci avevo fatto caso!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Scusi ancora per il disturbo,ma L Alfa 1 e Alfa 2 possono essere anche dei marcatori tumorali?
[#4]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ma no!