Assunzione di più medicinali assieme

salve,é iscritta mia mamma qua,volevo sapere se mia mamma può assumere più medicinali assieme,se é no,di quanto tempo vanno distanziati?vale anche per gli integratori alimentari e fermenti lattici?

le medicine che assume sono:

alendronato merck generics 70 mg 1 cp alla settimana al mattino al risveglio(sempre)

calcio carbonato+vitamina d3 1000 mg+880 u.i. (1 bustina al giorno,sempre,per l'osteoporosi)

metformina(500 mg dopo colazione,1000 mg dopo pranzo e 1000 dopo cena,sempre)

gliclazide 30(1 cp al di prima di colazione,sempre),donnamag integratore alimentare per la menopausa(1 cp al di,sempre)

acidif(cistite cronica 1 cp 2 volte al di,1 al risveglio e 1 prima di coricarsi)

simvastatina 20 mg compresse rivestite con film(1 cp alla sera prima di coricarsi,per il colesterolo

questran 4g(1/2 bustina al giorno,per il colon irritabile,va a di corpo subito dopo avere bevuto o mangiato,se migliora la può aumentare fino a 3 volte al giorno)

probinul(fermenti lattici,1 bustina al giorno lontano dai pasti,per il colon irritabile,va subito a di corpo subito dopo aver mangiato o bevuto)

donnamag menopausa(integratore alimentare,1 cp al giorno,sempre)

l'alendronato merck generics 70 mg(per osteoporosi) lo so già perchè c'é scritto sul foglio illustrativo che può assumere altre medicine dopo 30 minuti averlo assunto,però
siccome la assume di mattina al risveglio,e deve anche assumere acidif(integratore alimentare per la cistite cronica)essendo un integratore alimentare,volevo sapere se le può assumerle assieme?
assume l'alendronato merck generics 70 mg(per osteoporosi) una cp alla settimana al risveglio,invece l'acidif(integratore alimentare per la cistite cronica)

cordiali saluti
vi ringrazio
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, è sempre buona norma distanziare di 30/45 minuti l'assunzione di più farmaci. Ora sicuramente precedenza data a quelli per il controllo del diabete che sono legati agli orari fissi dei pasti. Per gli altri vale l'accorgimento appena dato. Anche se assume cosiddetti integratori in quanto potrebbero esserci sempre delle interferenze sull'assorbimento dei vari principi farmacologici.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
siccome deve assumere sia QUESTRAN 4 G (1/2 bustina al di per il colon irritabile)che GLICLAZIDE 30(1 cp al di per il diabete)prima di colazione,volevo sapere se le può assumerle assieme?

alendronato merck generics 70 mg(per osteoporosi) lo so già perchè c'é scritto sul foglio illustrativo che può assumere altre medicine dopo 30 minuti averlo assunto,però
siccome la assume di mattina al risveglio,e deve anche assumere acidif(integratore alimentare per la cistite cronica)essendo un integratore alimentare,volevo sapere se le può assumerle assieme?
assume l'alendronato merck generics 70 mg(per osteoporosi) una cp alla settimana al risveglio,invece l'acidif(integratore alimentare per la cistite cronica)

per tutti gli altri medicinali le assume alla distanza di 30/45 minuti

cordiali saluti
vi ringrazio
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Può assumere Questran 30 m prima di colazione, quindi l'integratore con la colazione e l'antidiabetico. Il giorno dell'alendronato precedenza a questo al risveglio; dopo 45 minuti Questran poi dopo 30 m colazione+ integratore ed antidiabetico.
Penso che il suo curante , quando consultato per questo, sia d'accordo.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
volevo sapere siccome prende tutte le medicine a distanza di 30 minuti tra una medicina e l'altra,lei dice di prendere alendronato CON questran 4 g alla distanza di 45 minuti,può prendere anche alendronato con QUESTRAN 4 G alla distanza di 30 minuti come tutti gli altri medicinali,cosi si ricorda meglio?
vi ringrazio
cordiali saluti
[#5]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
si va bene.