Prenotato delle analisi del sangue,generali,però ho preso un colpo di freddo dovuto a sbalzi di

Gentili Dottori vorrei un'informazione.
Lunedì ho prenotato delle analisi del sangue,generali,però ho preso un colpo di freddo dovuto a sbalzi di temperatura,aria condizionata,etc. e mi è venuto un pò di mal di gola ed un accenno di raffreddore.Si possono comunque fare le analisi o è meglio asettare e poi farle?
Sarebbe difficile spostare l'appuntamento.
Grazie.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Dipende dal tipo di controlli, al massimo "potrebbe" trovare un po di linfociti alterati o la VES. Ma ritengo la cosa superflua. Basta segnalarlo al proprio medico quando si porteranno in visita.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dr.Alvino!
Le volevo dire che stamane ho fatto le analisi.
Sperando che non uscirà niente di alterato.Tra l'altro da ieri quando giro gli occhi di scatto sento dolore,non propio dolore,la sensazione come quando si ha la febbre,propio quella è la sensazione!!Avrò preso un colpo di freddo.Il raffreddore non c'è l'ho la gola neanche mi fa male più!!
Non è che le analisi escono tutte alterate?Ho fatto anche la funzionalità della tiroide un raffreddamento può influenzare anche quest'ultima?
C'è da preoccuparsi o sono io che mi sto preoccupando eccessivamente?

Grazie
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Si sta fasciando la testa troppo presto ;-)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Lo so acro Dr.Alvino ma io purtroppo sono un soggetto ipocondriaco e vado in paranoia.
Ho paura che nelle analisi mi esca un quadro che faccia sospettare a qualche altra cosa e mi facciano fare degli accertamenti.Essendo,le ripeto,un pò debilitato a causa di questi sbalzi di temperature,sudate,etc.
Quali sono gli esami che possono uscire falsati in caso di raffreddamento? Solo L'emocromo?
Ma si riesce a capire che è un piccola infezione oppure può uscire tutto sballato?
Posso stare tranquillo??

GRAZIE
[#5]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
No neanche quello, non è detto... aspettiamo i risultati e poi ci si risente. Si fa prima.
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottore sono preoccupato!!
E' il caso che lo sia oppure sto esagerando io??
Io ha fatto vari esami,oltre a quelli classici che si fanno sempre ho fatto anche tiroide,elettroliti.
Che dice?
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dr.Alvino!Ho ritirato le analisi e ora le devo portare al Dottore per farle controllare.Da come vedo i valori sono tutti nella norma,il dottore del laboratorio mi ha detto che erano tutte ok.

Dei valori non riesco a leggere bene e sono i seguenti:

BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA:

Totale 0,80 mg/dl (valore di riferimento fino a 1.2)
Diretta 0,15 mg/dl (valore di riferimento fino a 0.5)
Indiretta 0,65 mg/dl (valore di riferimento fino a 0.9)

TIROIDE:

FT3 6,29 pmol/l (valore di riferimento 3,8 - 6)
FT4 10,20 pmol/L (valore di riferimento 7,5 - 21,1)
ORMONE TIREOTROPO(TSH) 1,69 mlU/mL (valore di riferimento eutiroidismo: 0,34 - 5,60;ipertiroidismo:0,34;ipotiroidismo:5,60)

Siccome,non so per quale motivo,non mi stato fatto il controllo di colesterolo e trigliceridi posso ricgiedere un nuovo prelievo per ricercare solo queste 2 cose?Ci vuole per forza la ricetta medica?

Attendo risposta.

Grazie.
[#8]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Direi che va bene, non ha messo l'emocromo però.
Per il colesterolo e i trigliceridi è ancora giovane, anche se in sovrappeso, può controllarli più avanti senza stressarsi ulteriormente, anche perchè ci vuole nuova prescrizione del curante.
saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dr.Alvino ecco l'emocromo:

GLOBULI BIANCHI 4.200 /mmc (valore di riferimento: 4.000 - 10.000)
GLOBULI ROSSI 4.790.000/mmc (" : 4.500.000 - 5.500.000)
EMOGLOBINA 13,8 g/dl (": 13 - 18)
Ht-EMATOCRITO 41,6% (":38 - 48)
VOL.CORPUSCOLARE MEDIO 86,9 fL (": 82 - 98)
EMOGLOBINA CORP.MEDIA 28,8 pg (":27 - 32)
CONC.EMOGLOB.CORP.MEDIA 33,2 g/dl (": 32 - 37)
PIASTRINE 205.000 /uL (": 150.000 - 450.000)
ANISOCITOSI PISTRINICA 15,5 fL (": 10 - 16)
PIASTRINOCRITO 0,169 % (": 0.000 - 0.990)

FORMULA LUCOCITARIA:

NEUTROFILI 37,00 % (": 37 - 80)
LINFOCITI 38,20 % (": 10 - 50)
MONOCITI 21,30 % (": 0 - 12.0)
EOSINOFILI 3,50 % (": 0 - 7.0)
BASOFILI 0,00 % (": 0 - 2.5)

Le metto anche gli altri valori:

AZOTEMIA 31 mg/dl (": 10 - 50)
GLICEMIA 82 mg/dl (": 65 - 110)
CREATININEMIA 0,90 mg/dl (": 0,6 - 1,3)
GOT-AST 35 U/l (": 10- 46)
GPT-ALT 32 U/l (": fino a 49)
SIDEREMIA 53 mcg/dL (": 59 - 170)

ELETTROLITI:

LDH 370 U/L (": 313 - 618)
CALCEMIA 9,5 mg/dl (": 8,1 - 11)
MAGNESIEMIA 2,1 mg/dl (": 1,6 - 2,6)

Per quanto riguardo il peso è vero che sono "leggermente" in sovrappeso,ma sono di costituzione robusta,e non risulto grasso,anzi,se qualcuno mi vede non direbbe mai che sono grasso,robusto sì,ma non grasso,pratico anche sport.
Ho solo un pò di pancetta,ma nella norma,comune a molte persone.
Lei dice che posso aspettare per fare il colesterolo e i trigliceridi?

Grazie.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Attendo risposta caro Dr.Alvino.

Grazie!
[#11]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Vanno bene! Per il resto li controlli più avanti. Il termine "sovrappeso" è stato utilizzato perchè il suo Body-mass index (BMI) dà questa indicazione. E' un dato scientifico relativo a specifici parametri. Non è nel range dell'obesità ma solo del sovrappeso. Continui a fare pure sport è il miglior metodo per tenere colesterolo e trigliceridi sotto controllo.
saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie!!

Cordiali saluti!!
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dr.alvino,chiedo scusa se la disturbo di nuovo.
Ma poco fa mi sono ritrovato a parlare con il mio Dottore e anche lui mi ha detto la stessa cosa sua,cioè che non c'è urgenza di fare l'analisi per controllare colesterolo e trigliceridi.
Ma io sono un soggetto ipocondriaco e purtroppo mi fisso e non riesco a tranquillizzarmi.

Voglio farle presente le ultime 2 analisi che ho fatto(2 anni fa e l'anno scorso)i valori del colesterolo e trigliceridi:

Analisi di 2 anni:

COLESTEROLO TOTALE 223 mg/dl(valore di riferimento 140- 220)

TRIGLICERIDI 80 mg/dl (valore di riferimento:fino a 160)

Il dottore giustificò quel leggero eccesso del colesterolo come periodo di alimentazione sregolata e effettivamente così fù.

Analisi fatte un'anno dopo(cioè l'anno scorso):

COLESTEROLO TOTALE 191 mg/dl (valore di riferimento: 140 - 200)

TRIGLICERIDI 153 mg/dl (valore di riferimento:40 - 170)

Quindi stavano nel range della norma.
Ora nelle analisi di quest'anno non ci sono colesterolo e trigliceridi.

Il dottore mi ha detto che non è nulla di patologico e di poter aspettare tranquillamente il prossimo controllo di routine che farò per ricerca di colesterolo e trigliceridi e di non fissarmi troppo,perchè non ce n'è bisogno.
Lei conferma ciò? Lo so di essere esagerato,ma sono molto ansioso e non mi tranquillizzo facilmente.

Attendo una sua risposta.

Grazie mille.
[#14]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Si confermo, lei si sta fissando veramente per poco, mi creda. I suoi valori anche in passato sono stati sempre "border-line" ma comunque accettabili. Se la cosa le deve procurare stress allora li faccia anche in un laboratorio a pagamento senza impegnativa, (il colesterolo addirittura si può fare in farmacia, non tutte). Altrimenti al prossimo controllo tra mesi.
saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dr.Alvino!Cercherò di aspettare e di fare il controllo alle prossime analisi,devo combattere questa mia ansia,se no faccio in continuazioni analisi.
Lei dice che i miei valori passati siano da tenere sottocontrollo oppure sono nella norma?
Solo una volta hanno superato di poco il range della normalità(solo il colesterolo però)
Lei che dice?Posso stare tranquillo?Il Dottore mi ha detto che sono giovane e non devo preoccuparmi e fissarmi troppo.

Grazie