Intolleranza al glutine

Gentili dottori,sono un ragazzo di 20 anni,ho fatto da poco il test per le intolleranze alimentari su 109 alimenti e sono risultato positivo al bianco dell uovo con valore 25 e stessa cosa per il latte di mucca,la cosa che mi preoccupa è il glutine il cui valore di intolleranza è risultato 11 ovvero duccio,secondo lei dovrei fare un esame specifico per la celiachia?grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

lasci perdere i test per le intolleranze alimentari, non sono affidabili, sono la moda del momento, ma di scarsa utilità pratica.
Sarebbe curioso che sia intollerante al glutine senza avere proprio alcun sintomo

in ogni caso per la diagnosi di celiachia esiste una rete nazionale di presidi ospedalieri accreditati; a Roma ce ne sono almeno 8

Chieda al suo medico di famiglia il consiglio più opportuno per lei, sulla base dei disturbi accusati e del quadro clinico.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera