Lipoma ascellare

65 anni, in buona salute, esame del sangue senza particolari evidenze.

Si tratta del braccio sinistro con una ( oggi totalmente guarita ) borsite al gomito ma con
da marzo 2010( tendinite)
il tendine della testa dell'omero e lungo il bicipide area ipoecolica 13x2 mm..
e tendine sopraspinale con punti di calcificazione area ipoecolica 10x8 mm.
e ai raggi x segnali di artrosi acromo clavicolare e piccole formazioni cistiche sul bordo della grande tuberosita omerale.

Tendinite ancora in atto ( da marzo ) un pò dolorosa in certi movimenti ( ma molto migliorata con fisioterapia e antinfiammatori)

Già da marzo alzando il braccio, si sentiva una bella noce indolore alla ascella (dalla parte del braccio) e la ecografia rivelava una immagine ovulare definita di 6 cm. x 4 cm. x 2 cm. localizzato a 0,7 cm dalla pelle, con aspetto ecografico suggestivo di lipoma.

Oggi sono tornato in panico perchè un vicino mi ha detto che.....

...ma sarà un lipoma o una adenomegalia?

C’è chi mi dice che può essere dovuto alla ( vecchia borsite al gomito ora totalmente sparita) e alla tendinite ancora in atto, quindi se passa la tendinite poi si può sgonfiare il nodulo alla ascella.

C’è chi mi dice che se è un lipoma, se non da fastidio e non aumenta è meglio lasciarlo dove sta.

C’è chi mi dice di operare subito prima che aumenti e diventi più difficile considerata la localizzazione.

Sto pensando di riprendere la fisioterapia e un antinfiammatorio per la tendinite ma se il nodulo è un lipoma, mi sa che non sparisce.

Vi ringrazio se vorrete consigliarmi.
[#1]
Dr. Francesco Caccioppoli Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali 97 2
Gentile Utente ,la mia opinione e' che la prima cosa da fare e' una visita Chirurgica e sara' lo Specialista a valutare la diagnostica e la terapia del caso.

Dr. francesco caccioppoli

[#2]
dopo
Utente
Ho dimenticato di mettere in evidenza che:

se è realmente un lipoma(come è risultato dalla ecografia),non mi da alcun fastidio ( se non aumenta ) poiché è situato nella zona ascellare ma più sull’interno del braccio in fondo, verso la spalla, solo lo sento palpandomi la ascella se alzo il braccio.
Abbassando il braccio non sento alcun gonfiore.

Vi ringrazio se vorrete consigliarmi.