Magrezza in anziano

Buonasera,

chiedo un consulto per mia madre: ha 71 anni, è alta 156 cm e pesa 42 kg. E' sempre stata magra (anche se di costituzione robusta) ma ha iniziato questa fase di deperimento 6/7 anni fa tanto che nel 2005 pesava già 46 kg. Soffre di ipertensione, una tiroidite autoimmune, un blocco di branca sinistro, un artrite non meglio specificata e calcoli alla colecisti. Ha molto appetito e a quanto posso vedere si nutre appropriatamente e non capisco perché non ingrassi ma anzi continui impercettibilmente a dimagrire giorno dopo giorno. Ultimamente ha superato e risolto una polmonite. L'esame del sangue (mentre era ancora in corso la polmonite) ha mostrato una ves a 55 e un quadro proteico elettroforetico in parte sballato, in particolare un ipoalbuminemia; per il resto tutto sembra nella norma.
Vorrei domandarvi che analisi consigliate di fare. E anche cosa fare nel caso il calo procedesse o si aggravasse?
Grazie per ogni parere e suggerimento!
Cordiali saluti,

Giovanni
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Indubbiamente sua madre e' un po' sottopeso rispetto alla media, anche in considerazione dell'eta'. Quello che deve pero' tranquillizzare sono le sue condizioni di salute generali, che non mi sembrano tutto sommato particolarmente preoccupanti. Ovvio che la recente polmonite l'abbia debilitata non poco, cosi' come qualche altro "acciacco" che lei descrive.
Le consiglierei, in accordo con il Medico di Famiglia della mamma, di farle intanto ripetere le analisi del sangue principali: solo in caso di particolari dubbi si potra' procedere ad ulteriori accertamenti strumentali.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie, Dott. Spina!
Temo solo che il dimagrimento sia indipendente dalla polmonite ed anzi sia in corso da tempo: l'esame del sangue è a posto tranne la ves e il quadro proteico elettro-foretico: le farò ripetere!
Ancora grazie e buona festa dell'Assunzione!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La VES tende a rimanere alta per molto tempo dopo un processo infettivo. Comunque intendevo dire che la polmonite di certo non ha contribuito in maniera positiva alla salute generale di sua madre: anche se non ha causato il dimagrimento di certo non ha aiutato il processo opposto.
Cordiali saluti e Buon Ferragosto anche a lei!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie.
Cordiali saluti e ancora Buon Ferragosto!