Efferalgan 1000 e co-efferlagn 500

Salve volevo porvi una domanda:

ho la febbre e ieri il mio medico di base mi ha prescritto mezza compressa di Efferalgan 1000 2 volte al giorno...io tornato a casa ho trovato nel cassetto Co-efferalgan 500 e pensando fosse uguale ho preso due compresse ieri pensano coincidessero con la mezza compressa due volte al giorno prescritta dal dottore.

Però leggendo in giro ho letto che sono diversi e che il co-efferalgan ha come principio attivo oltre al paracetamolo anche la codeina fosfato che è un oppioide...

Ho fatto qualche danno???

Posso prendere oggi mezza compressa di efferalgan 1000 che ho comprato stamattina avendo preso la seconda compressa di co-efferalgan stanotte a mezzanotte???

grazie
[#1]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Gentile Utente,
Il principio attivo contenuto nell' Efferalgan e' il paracetamolo che viene utilizzato sia come antifebbrile che come antidolorifico. Nel Co-Efferalgan e' contenuta anche la codeina, e viene utilizzato come antidolorifico (dolori maggiori). Occorre quindi fare sempre molta attenzione nell' assunzione dei farmaci e seguire le prescrizioni mediche.
Cordiali saluti

Dr. Levino Del Monaco

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
MA in definitiva il fatto che ho assunto due compresse di co-efferalagan per la febbre al posto dell-efferalgan mi ha potuto causeare qualche problema??

e il fatto che il giorno dopo ho interrotto il co-efferalgan e preso l-efferalgan??

Avevo solo febbre a 38!!!

Ho fatto qualche danno???
[#3]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Stia pure tranquillo le dosi di farmaco da lei assunte non le hanno provocato alcun danno.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Riassumendo ho assunto per la febbre:

2 compresse da 500mg di co-efferalgan un giorno a pranzo e a mezzanotte

2 mezze compresse di efferalgan da 1000mg il giorno successivo a pranzo e cena

Posso stare tranquillo che non ho subito alcun danno per aver preso il coefferalagn senza motivo e averlo mischito con l'efferalgan??

Grazie...vi prego solo quest'ultima domanda...grazie mille
[#5]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Stia pure tranquillo.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille troppo gentile!!!

Cordiali Saluti