La mia ragazza si è recata

Buona sera, mi rivolgo a Voi perchè la cugina della mia ragazza ha contratto il citomegalovirus.
Vorrei sapere se c'è il rischio di contagio diretto perchè la mia ragazza si è recata in ospedale a trovarla e le ha dato un bacio sulla guancia ed ora ha un pò paura.
Io in passato ho avuto la toxoplasmosi, e vorrei sapere se ora sono immune al citomegalovirus.
Vorrei sapere più cose possibili su questo virus e se realmente è cosi pericoloso.
Ringrazio anticapatamente coloro i quali risponderanno.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il contagio puo' essere avvenuto non tanto per il bacio sulla guancia, quanto per l'ambiente chiuso della camera d'ospedale e lo scambio di particelle di saliva durante la conversazione. Il periodo di incubazione varia dai 30 ai 45 giorni. Che dire: speriamo bene! L'aver contratto il toxoplasma non rende immuni dal citomegalovirus.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rispsota.
Quindi da come mi lascia capire è un virus molto aggressivo, in quanto non è necessario il contatto diretto, ma basta anche essere nello stesso luogo.Allora il problema è un pò più grave in quanto abbiamo avuto contatti con l'intera famiglia (madre, padre, sorella) che, a questo punto, è probabile che anche loro abbiano contratto il virus.
Speriamo bene allora!
Ps mio padre è un trapiantato di rene, quindi se la mia ragazza teoricamente abbia preso il virus, potrebbe contagiare anche me.Mi consiglia di prendere delle precauzioni, io non abito con lui, quindi potrei non andare a trovarlo per un pò.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchiamo di non preoccuparci piu' di tanto: le possibilità di contagio si possono essere verificate, ma non è detto che occorra l'isolamento! cercate di condurre una vita "normale"
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie dottore!
Vi farò sapere...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Cordialmente