Tumore dello stomaco

Gentili dottori, dal giorno 9 ottobre 2010 soffro di inappetenza, forte nausea e conati di vomito (per ora senza concretizzarsi in vomito), particolarmente al mattino. Prima è comparsa l'inappetenza, poi l'ansia perchè l'appetito non tornava e poi la nausea con la pesantezza nella digestione e i conati a volte ci sono altre volte no. Io ammetto di essere una persona molto ansiosa ed emotiva e anche ipocondriaca. Ho sempre sofferto di rallentamento nella digestione e per questo assumevo prima gaviscon e domperidone e ora solo il plasil. Inoltre prendo la pillola anticoncezionale triminulet da circa 12 mesi. Prima di questi giorni di forte paura ed ansia avevo smesso le 10 gocce di EN giornaliere mentre ora le ho riprese sempre prescritte dal medico di base. La mia più grande paura è di avere un cancro allo stomaco. Il giorno 15 ho fatto dei prelievi di sangue/urine e feci e il breath test. Eccovi i risultati. Breath test negativo. Beta Hcg negativo e ripetuto ieri con lo stesso esito negativo. Esame delle urine tutto nella norma e anche delle feci con assenza di sangue occulto.Ho avuto in passato anche la mononucleosi ma come per l'epatite è risultata non recente. La prossima settimana farò ecografia completa dell'addome e rx tratto digerente al bario perchè non riesco a fare la gastroscopia anche se ho provato 3 volte a farla e tra conati tra il vomito dopo l'anestesia ho preferito chiedere al medico l'esame al bario. Se tutto risulterà ok posso ritenere di escludere la presenza di un cancro o dovrei fare altre indagini?
eritrociti: + 5.15 4.0-5.0 10E6/ul
ematocrito: 45 36-49 %
(VGM) 87 80-100 microns
(MCH) 29 27-34 picog
(MCHC) 33 32-36 %
Piastrine + 456 150- 400 10E3/ul
Aspetto degli eritrociti e delle piastrine :NORMALE
Leucociti 7340 4000-9000 /mm3
Neutrofili 56.8 40-70%
Eosinofili 2.1 0-6%
Basofili 0.5 0-1%
Linfociti 32.7 25-40%
Monociti 7.9 5-15%
Neutrofili 4169 1600-7900 /mm3
Eosinofili 154 40-500 /mm3
Linfociti 2400 1500-4000 /mm3
Monociti 580 200-1000 /mm3
Ferritina 92 12-230 ng/ml
Vitamina b12 658 189-883 ng/l
Creatinemia 7.9 4-11 mg/l
Potassio 4.06 3.5-5.3 mEq/l
Calcio totale 97 89-100 mg/l
Calcio ionizzato 50.1 40-55.2 mg/l
TGO (ast) 22 5-34 UI/l
TGP (alt) 24 0-55 UI/l
LDH totale 185 125-243 UI/l
Gamma GT 27 <38 UI/l
Bilirubina totale 3.6 2-12 mg/l
Bilirubina diretta 1.6 <5 mg/l
Bilirubina indiretta 2.0 2-7.5 mg/l
Epatite A IgG positivo IgM (meia) negativo
Epatite B AgHBS (surf) negativo e AcHBC totale negativo
Epatite C IgG e IgM meia negativ
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent.le Utente
la sua preoccupazione per una neoplasia allo stomaco in verità non ha un reale fondamento; certamente tutto può succedere in medicina ma i sintomi da lei riportati sono assolutamente indicativi di una patologia infiammatoria dello stomaco - duodeno oppure funzionale degli stessi organi; d'altra parte dagli esami allegati non si evidenziano particolari alterazioni anche se non sono presenti la VES e la PCR che normalmente nella neoplasia dello stomaco sono anche molto elevati come la stessa feritina per altro. C'è anche da dire che la sintomatologia riferita non riporta l'astenia, il rifiuto ostinato per cibi carnei,eventuali episodi di ematemesi (anche lieve); per ultimo il sangue occulto, anche se forse eseguito una sola volta contro le tre preferibili,è negativo; vorrei invitarla a tranquillizzarsi pertanto e se possibile vincere la sua ansia magari accettando di fare una gastroscopia magari in sedazione per sua assoluta e definitiva tranquillità
Cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione