Markers hbv

Salve,
ho 20 anni e ho fatto il vaccino per epatite B a 12 anni. Per sicurezza vorrei fare comunque un controllo. Gli anticorpi da cercare sono questi?

HBsAg che deve essere negativo
HBsAb che deve essere positivo; affinché il vaccino sia considerato ancora efficace quanto deve essere la titolazione?
Siccome mi rivolgerò a un laboratorio privato, per HBsAb devo chiedere espressamente la titolazione, giusto?

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' necessaria la titolazione, basta anche soltanto sapere se gli anticorpi sono tutt'ora presenti o meno. Il titolo comunque sale generalmente oltre 1000 appena si somministra il vaccino e scende sotto 10 (che e' il minimo per considerarsi vaccinati) nel giro di una decina d'anni. Questo e' infatti il motivo per cui proprio ogni 10 anni e' consigliabile effettuare un richiamo. Visto che lei ha 20 anni, e ha fatto la vaccinazione a 12, si potrebbe ipotizzare un titolo intorno a 100-200, ma la variabilita' soggettiva e' sempre piuttosto ampia, quindi potrebbe anche risultare gia' adessso inferiore a 10.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com