Giramenti di testa, nausea e dolore alle spalle e nuca..con sinusite e rinite cronica!...

salve
sono una ragazza di 27 anni che soffre di sinusite e rinite cronica.
tre settimane fa ho avuto un forte giramento di testa con conseguente svenimento. non è durato molto, probabilmente conseguenza del forte stress che ho ultimamente,o del fatto che non avevo mangiato nulla.subito dopo mi sono ammalata, ho preso un raffreddore fortissimo che mi ha tappato completamente i risonatori frontali e le orecchie.e ancora non passa. sempre in queste tre settimane, ho fatto continui sforzi tanto da massacrarmi i muscoli della nuca e della schiena. è , invece, da due settimane circa che ho continui giramenti di testa, dolori alla nuca e al collo, oltre a dolore al viso e tempie per via della sinusuite.
ora, secondo il vostro esperto parere:
puo essere un infiammazione dei muscoli di schiena o nuca a provocarmi i giramenti di testa? oppure, è probabile che la sinusite stia infiammando anche le orecchie?
e poi... può centrare lo svenimento delle settimane scorse con i sintomi che ho ora?
dal mio medico di base andrò domani..ma ci tenevo ad avere anche altri pareri.
ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Amica,

cosa le ha detto il suo medico?

Se lei sta vivendo un periodo di forte stress questo potrebbe provocarle sia la contrattura dei muscoli di spalle e nuca, sia un abbassamento delle difese immunitarie con la conseguente maggior durata delle infezioni che può contrarre - ma anche con una sintomatologia più grave nel caso di eventuali crisi allergiche o un peggioramento della sinusite che purtroppo l'accompagna.

I giramenti di testa e il conseguente svenimento potrebbero essere legati alla contrattura muscolare, ma potrebbe anche trattarsi di attacchi di panico, che si manifestano spesso con questo genere di sintomi.

Mi piacerebbe sapere cosa le ha detto il suo curante, se vuole riferirmelo.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa, è stata gentilissima!

il mio medico mi ha detto, praticamente, le stesse cose che mi ha detto lei. anzi, voleva prescrivermi dei tranquillanti..ma io ho preferito di no.
per la cervicale mi ha dato dei cerotti medicati, e per la sinusite mi ha dato un mucolitico, sperando di sciogliere ciò che quel brutto raffreddore mi aveva lasciato.
e devo dirle che il cerotto soprattutto, ha fatto miracoli! già dal giorno dopo la prima applicazione la testa mi girava molto meno!
e per quanto riguarda stress e agitazione...ho cercato di stare più tranquilla..ed ogni sera vado a letto con una bella camomilla! ed ora sto molto meglio!
lo so, sono un tipo un po troppo emotivo..e lo stress mi ammazza! devo stare attenta!
la ringrazio ancora per la sua risposta!