Vomito e pillola

Salve chiedo anticipatamente scusa se mando questa richiesta in una specialità non attinente alla mia, ma la specialità di ginecologia è intasata da diversi giorni ed io sono davvero molto preoccupata. Volevo un chiarimento sull'assunzione della pillola anticoncez. in caso di episodi di vomito. Prendo la pillola da un anno circa, sempre in maniera regolare. L'altra sera però ho assunto la pillola alla solita ora le 20.00, ma alle 5.00 circa del mattino ho avuto un episodio di vomito, in quanto non avevo digerito bene la cena. Essendo passate 9 ore dall'assunzione della pillola, non ho preso un altra pillola dalla confezione di riserva, visto che nel foglietto illustrativo dice che in caso di vomito entro 4/5 ore dall assunzione della pillola occorre prenderne un altra. Io invece visto che ne erano passate 9 non ne ho presa un altra. Ho avuto un solo rapporto non protetto dopo 6 giorni dall episodio di vomito. Secondo voi sono a rischio di gravidanza?? Mi sto preoccupando molto
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il rischio gravidanza, se le cose sono andate come descrive, e' davvero molto molto basso. Pero', come lei ben sa, e' sempre preferibile in occasoni del genere utilizzare durante gli eventuali rapporti anche un sistema anticoncezionale di barriera (preservativo).
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com