Palpebre inferiori gonfie

Buongiorno, ho 50 anni, donna, e un disturbo molto antipatico: le palpebre inferiori si gonfiano molto, specie al mattino appena sveglia. Non sento problemi irritativi agli occhi, la lacrimazione mi sembra normale, non uso cosmetici. Non ho mai avuto problemi di allergie. In agosto ho fatto un piccolo check up ematologico e i valori erano tutti nella norma tranne una lieve carenza di ferro e emoglobina a 10.8 (normali azotemia, creatinina, colesterolo, uricemia etc.). I reni stanno bene all'eco, tranne un po' di renella, tendo a bere molto poco. Da cosa può dipendere questo evidente gonfiore e qual'è lo specialista più indicato per approfondimenti? Analisi più specifiche da fare? Grazie!!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Magari mi sbaglio, ma potrebbe trattarsi anche soltanto di una lieve lassita' dei tessuti sottostanti l'orbita oculare, per cui i liquidi interstiziali si raccolgono piu' facilmente del solito in quella zona. In assenza di altri disturbi non c'e' ragione di eseguire ulteriori approfondimenti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali 132 1
Gentile Utente,
vorrei aggiungere alla risposta del collega anche la mia: le palpebre inferiori gonfie possono avere una correlazione con la funzionalità renale ovvero con la renella e con il fatto che Lei beve troppa poca acqua.
A mio avviso sarebbe utile un esame completo delle urine completo dell'esame del sedimento, una valutazione della sua alimentazione: alcuni alimenti infatti favoriscono la formazione di un tipo di calcoli piuttosto che di altri. In prima istanza mi rivolgerei al Suo medico di famiglia e mi impegnerei a bere molta più acqua specie acque con R.F. a 180°C inferiori o uguali a 50mg/L, le cosiddette minimamente mineralizzate che essendo povere di sali portano via le scorie dall'organismo.
Restando a disposizione per ogni ulteriore delucidazione
Cordiali saluti

Dott.ssa Magazzini

Dott. Margherita Andreina Magazzini

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le Vostre risposte, so che dovrei bere molto di più, ma stranamente non ci riesco. Il mio medico ritiene che io goda di ottima salute, ed è vero, ma anche volendo confinare il disturbo tra gli inestetismi è davvero un problema antipatico! Farò gli approfondimenti sulle urine, anche perchè sono di facile esecuzione e possono dare utili indicazioni. Grazie ancora e buon lavoro.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti