Stanchezza riccorente, febbriciola, umore basso, nausea

gentile staff,questi sintomi ormai sono i miei compagni da troppo tempo....sono una donna di 47 anni,ciclo regolare leggermente abbondante, pressione tendente al basso,anemica (22 di sideremia )mi curo saltuariamente con il ferrograd,allergica ai gatti ++ allergica al nichel ++++,ho 2 gatti che vivono in casa ( nn li faccio però entrare in camera da letto )per il nichel cerco di mangiare cibi che nn lo contengono ma sono un po confusa al riquardo,soffro di un lieve prolasso alla mitrale, 6 anni fa mi è stata aspotata meta tiroide ora prendo 50 mg al giorno di eutirox,saltuariamente soffro di colite ( solo con dissenteria )mi capita spesso di avere giramenti testa,ho tutti i giorni la nausea ( ma nn vomito mai )la mia temperatura è sui 35 è7 quindi quando mi sale anche solo di poco mi mette a ko...
credo sia tutto
che dice? malata immaginaria come dice mia madre o tante piccole cose messe insieme riescono a rovinarmi lesistenza....
grazie grazie mille
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

non esistono i malati immaginari, se non quelli che fingono volontariamente di esserlo (noi medici chiamiamo queste malattie "factitiae" per darci più arie con gli altri).

Detto ciò, dalla Sua descrizione non sembrerebbe esistere nessun disturbo particolarmente grave, inusuale o invalidante: molte donne tendono all'anemia (solo la sideremia dice poco, sarebbe più utile l'emocromo e la ferritina), molte persone hanno un prolasso mitralico senza problemi, moltissime hanno necessità di supplementare la tiroide.

Sembra, comunque, chiaro che la Sua percezione di questi disturbi sia influenzata da un carico emotivo molto spiacevole. Con tutti i limiti di un consulto a distanza, ha mai considerato l'ipotesi di una sindrome depressiva? Potrebbe spiegare una parte del Suo disagio e si può curare.