Il colesterolo totale alto

Sono un uomo di 48 anni circa, ho da sempre avuto il colesterolo totale alto (230-240) anche se quello buono (hdl) è sempre stato superiore ai minimi. Senza peraltro aver mai avuto prolemi di trigliceridi alti o valori alterati relativi alla funzione del fegato. Come interpretare questi esami e quali suggerimenti? Grazie per la risposta.
Ora descrivo gli esiti degli ultimi esami del sangue effettuati:

Trigliceridi 68 mg/dl 35-70
Colesterolo totale 246 mg/dl 0-200
Colesterolo hdl 56 mg/dl >35
Colesterolo ldl 152 mg/dl 0-130
Transaminasi:
Got/ast 19 u/l 0-40
Gpt/alt 18 u/l 0-40
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente

Nei suoi parenti di primo grado ci sono episodi riferibili a cardio-vasculopatia ischemica insorti prima dei 40 anni? Quali sono le Sue abitudini di vita?
[#2]
dopo
Utente
Non ci sono parenti che hanno avuto tali problemi prima dei 40 anni.
Pratico un pò di sport 2 volte la settimana, faccio vita abbastanza sedentaria a causa del lavoro da impiegato, mi piace mangiare pasta, pane e bere qualche bicchierino di vino.
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

il calcolo dei fattori di rischio è importante per determinare il target del LDL da cercare di raggiungere. Molti calcolano il tutto un po' a occhio mentre è uno dei calcoli più precisi che ci siano in Medicina e non particolarmente difficile.

Da quanto mi dice, sembrerebbe che il Suo target LDL sia di 130. A tale scopo la prima cosa da fare sarebbe aumentare l'attività fisica (almeno 45 minuti al giorno) e ridurre a non più di due volte la settimana il consumo di carne rossa. I formaggi molli devono essere limitati mentre quelli stagionati hanno un alto contenuto proteico e sono da considerarsi alla stregua della carne.

Dopo 3 mesi di questa dieta sarebbe utile ricontrollare ColTotale, HDL e trigliceridi. Se non si sono raggiunti i 130, si deve valutare l'uso di una statina, la cui scelta dipenderebbe dalla riduzione percentuale da ottenere.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, gentilissimo.