Valori contrastanti

Buongiorno sono May cinquantenne in buona salute. Le ultime analisi sono dell'anno scorso e a parte il colesterolo totale (220) gli altri esami erano nella norma. Infatti non avevo preoccupazione perchè l'HDL era a 60 e quindi dovevo fare solo un po' di attenzione. Ieri mattima a digiuno mi sono recata in farmacia e mi sono sottoposta al piccolo prelievo per il controllo del colesterolo: incredibile...il dottore mi ha letto e scritto il responso: totale colesterolo 148! Complimenti mi ha detto! Per me è stata una cosa strana perchè il valore mi è sembrato molto basso...Stamattina a digiuno mi sono recata in un'altra farmacia per il controllo e la dottoressa di ha scritto: totale colesterolo 260!!!!! Sono quasi SVENUTA! Prima troppo basso e ora troppo alto! Ma come è possibile? Io non mi fido più delle FARNACIE!!!Mi dica qualcosa dottore! E' ovvio che fra poco mi farà fare impegnativa dal mio medico per le analisi corrette! Vorrei comunque una Sua opinione. Grazie ancora e tanti saluti Mary
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Pur conoscendo la professionalità di molti farmacisti, tendo a diffidare di questi risultati per pregresse esperienze.

Per fornirLe, ad ogni modo, qualsiasi valutazione, servirebbe il Colesterolo totale, quello HDL, i Trigliceridi e conoscere la Sua storia clinica e quella familiare, in modo particolare se qualcuno, tra i Suoi parenti di primo grado, abbiano mai avuto problemi cardiovascolari prima dei 40 anni.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Sua risposta. I miei valori sono nella norma e anche i trigliceridi sono bassi! Il mio HDL è 60, peso 58 kg su 1.65 di altezza e pratico attività fisica 3-4 volte la settimana. Sono però in terapia EUTIROX (75 e 50 il sabato e la domenica). La cosa che mi ha lasciato molto perplessa è la differenza dei risultai tra una farmacia e l'altra.....Il mio era un semplice controllo dopo circa 1 anno dagli ultimi esami! Volevo evitare di andare dal medico per farmi prescrivere l'impegnativa! Ora inceve non rifarò mai più questo errore....pensavo infatti che in farmacia potessi tenermi controllata! Il divario dei risultati comunque E' NOTEVOLE! Sono rimasta molto male! Ne conviene dottore? Grazie per avermi ascoltata e tanti tanti saluti Mary