Un motivo valido

Salve, sono una ragazza di 27 anni e da 2 anni soffro di capogiri,vertigini, sensazione di instabilità, disturbi della vista, pesantezza alla testa, dolore alla tempia destra e ogni tanto sento l'orecchio destro un po' tappato. Tutto ciò mi dura dalla mattina alla sera, tutti i giorni e trovo sollievo solo quando sto sdraiata.Sono stata in cura da 2 medici,ma senza nessun risultato.Ho fatto esami e visite come esame del sangue,visita neurologica, visita dall'otorino, visita oculistica, risonanza alla testa con contrasto e tutti con ottimi risultati.Ho fatto anche una lastra al collo che ha riscontrato un po' di vertebre dritte. In questi due anni mi sono stati dati tanti farmaci come, altan,fluoxetina,xanax,gutron,eutirox,fluxarten,tachipirina,arlevertan,arcoxia e ora sono stanca di prendere farmaci senza un motivo valido. Ho fatto anche l'esame alla tiroide e anche quello tutto bene. Ho sofferto di depressione l'anno scorso dopo qualche mese che mi è successo tutto ma ora ne sono fuori.Vorrei gentilmente un aiuto per capire quale sia il mio problema o la causa di questo incubo. Premetto di svolgere anche un lavoro un po' pesante e tutto il giorno in piedi e quindi la stanchezza la sera è doppia non sentendomi bene. La ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Sono spiacente di leggere dei Suoi disturbi e del disagio che Le provocano.

Dovrebbe, però, rislutare intuitivo come un sintomo così vago come le vertigini possa avere tante e tali sfumature nelle risposte alle manovre diagnostiche da renderne impossibile una valutazione a distanza, massime se si è sottoposta alla mole di accertamenti cui accenna. Non credo sia possibile fornirLe dati ulteriori a distanza.

Allo stesso modo, mi rende perplesso come lei definisca i farmaci "senza un motivo valido". Apparentemente, il motivo valido sembrerebbe essere stato il suo disturbo vertiginoso, a meno che quello che non Le pesi sia l'incertezza sulla causa. Purtroppo, in Medicina, questa situazione si verifica spesso.

Ha mai considerato la possibilità che almeno parte della Sua sintomatologia possa essere accentuata da una componente psicosomatica?