Somministrazione di immunoglobuline rischi???

Salve, sono un ragazzo di 18 anni scoperto dalla vaccinazione antitetanica ultimo richiamo risalete al 1998. 25 giorni fa circa mi sono ferito e ho dovuto fare le immunoglobuline, ora a distanza di questi 25 giorni e non avendo il tempo per la vaccinazione ho dovuto recarmi di nuovo a fare le immunglobuline come normale prassi post-ferita. Io ho il terrore e sono sempre stato scettico. Posso rischiare qualcosa con la somministrazione cosi ravvicinata di immunoglobuline antitetaniche?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

non più dei consueti rischi di una somministrazione di immunoglobuline che per legge Le devono illustrare chiaramente e per le quali dovrà firmare un consenso informato. Ma perché non lo ha chiesto direttamente a loro, visto che devono informarLa per legge?
[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, alla ia richiesta mi hanno detto tranquillamente che non ce alcun pericolo e sono solamente sangue umano. Pero vi ridomando a voi essendo molto preoccupato di illustrarmi i seguenti rischi se potreste delucidarmi. Grazie mille
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

deve esserci un errore. Per quanto infinitesimale, i rischi sono quelli della somministrazione di derivati dal sangue, specificamente epatiti etc. Il rischio è quasi nullo ma, a quanto mi consta, devono comunque richiedere la Sua firma che presuppone il consenso informato. Il sangue è controllato molto bene oggi ma la normativa non è cambiata.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore non so come mai ma gia infatti due volte di somministrazione nessuna delle due volte e stata rischiesta la mia firma. Comunque se ho capito bene l unico rischio e di epatite o malattie come hiv? Io pensavo peggio. mi allieta anche se puo sebrar assurdo. Quindi non esiste nessun problem da "sovradosaggio" se cosi si puo chiamare? (anche se ripeto e stata fatta a 25 giorni di distanza dall altra. quindi credo era svanita la carica o sbaglio?) grazie mille attendo eventuali risposte
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottori. attendo vostra risposta. grazie
[#6]
dopo
Utente
La mia domanda specifica oltre i rischi di malattie infettive essendo emoderivati, e: ce qualche contoindicazione da sovradosaggio? Sempre se secondo i vostri giudizi dottori si puo definire sovradosaggio un'altra somministrazione a 24 giorni di distanza da quella precedente. magari e solo una mia ipocondria.
[#7]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

No, non c'è nessun rischio di sovradosaggio.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la cordiale risposta, noto con piacere che il sito e molto efficente. Solamente una cosa, non so da quale fonte in giro ho sentito che magari le immunoglobuline potevano portare immunodeficenze, e veritiera questa fonte? Per immunodeficenze si intende appunto virus di epatiti o hivv?
[#9]
dopo
Utente
lei per ovviare a queste domande mi consiglia il vaccino antitetanico?
[#10]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Il vaccino antitetanico è uno dei vaccini obbligatori. Tragga da sé le Sue conclusioni a proposito della sua efficacia.
[#11]
dopo
Utente
Ho letto di reazioni rare tipo la sindrome di guillian barre in seguito vari vaccini tipo antitetanico influenzale ecc. E la notizia mi ha fatto un po temere. Cosa ne pensa?