Mani sempre bagnate

salve dottore volevo chiederle un consulto. il mio ragazzo di 25 anni, in buona salute, che ha fatto tanto sport in vita sua tra cui canoa...ha sempre le mani bagnate. questo problema le da un tremendo fastidio nel prendere gli oggetti, nel darmi la mano, nello guidare. deve asciugarle spesso o metterle al vento perchè ce le ha perennemente sudate ma non normalmente anche troppo bagnate! da premettere che la stessa cosa ce l'ha nei piedi, infatti quando ha le infradito scivola sulle sue stesse scarpe, per sfuggire al bagnato dei piedi tiene sempre le scarpe chiuse con le calze così assorbono, ma per le mani il metodo non c'è! potrebbe dirmi di cosa si tratta? se è una cosa che si cura o dovrà essere così per sempre. grazie per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La patologia sofferta dal tuo Ragazzo prende il nome di iperidrosi. La terapia che si puo' approntare consiste nell'iniettare nella parte interessata la tossina botulinica. Tale tossina inibisce la ghiandola sudoripara in modo da ridurre l'eccessiva sudorazione. Consiglio il Ragazzo di parlare a riguardo con il suo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori