Diarrea, giramenti di testa

salve,
a metà luglio ho avuto dei giramenti di testa e perdita di peso, pressione un po' bassa (72-117) e spossatezza. Al momento con la dott.ssa di base abbiamo pensato a stanchezza da lavoro e magari che potevo essermi infiammato un po' la cervicale facendo male esercizi con gli addominali. Al tempo pesavo 61,5kg. Dopo 2 settimane ero a 59kg, e i giramenti di testa restavano. La dott.ssa mi ha detto di aspettare per vedere se perdevo altri 2kg, poi avremmo fatto degli esami. Adesso sono a 57kg, i giramenti di testa che erano spariti per un paio di settimane avevano lasciato il posto alla diarrea (prima 1 volta al gg, poi 2, poi 2 volte/die non formata). Mi ero autodiagnosticato un virus intestinale o un malassorbimento dovuto al lattosio (5 anni fa avevo avuto una forte intolleranza e non assorbivo il cibo ed ero sceso a 44kg, ma poi si era risistemato tutto); ho quindi evitato di mangiare latticini/impanati/merendine etc..già dall'ultima settimana di luglio, e ho preso dei fermenti lattici che sapevo buoni: la prima settimana l'acticolon la seconda (ho finito ieri) e poi uno di 5° generazione (20 mld di fermenti, di cui al momento non ricordo il nome.
Adesso peso 57kg, la diarrea si è fermata solo x 3gg e poi è ripresa alla grande (ma solo 2 volte al giorno), ho mangiato un bel po' di muscolo e sono smagrito in faccia (più di quello che pensavo potessero fare 4,5kg in un mese). Lunedì sera ho avuto forti giramenti di testa (ieri no) e la pressione era 60-100 (misurata in casa) e spossatezza.
Aggiungo che è un mese che ho sospeso la palestra perchè mi sentivo debole e ho sempre mangiato.Tra 2 settimane parto per le ferie all'estero e vorrei andarci più tranquillo.
Non avete dei consigli su cosa potrebbe essere e sugli esami diagnostici da fare?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una diminuzione di peso praticamente del 10% e la continua diarrea che sembra perpetuarsi ormai da circa un mese richiedono senza dubbio un approfondimento diagnostico: analisi del sangue per valutare i principali parametri e visita specialistica gastroenterologica sono le prime cose da fare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
grazie per il consiglio. Domani ho la visita da un gastro enterologo perchè il problema non è passato, anzi è più insistente da quando ho smesso di prendere i fermenti e anche il diosmectal (preso per 3gg) non è servito. Nelle 2 settimane trascorse dal mio messaggio ho perso solo 1kg.
Le farò sapere cosa mi dirà il gastroenterologo e grazie ancora per l'aiuto.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La visita gastroenterologica, come gia' le avevo scritto, e' a questo punto senz'altro opportuna: mi faccia sapere.
Cordiali saluti