sindrome dolorosa diffusa

Gentili Dottori sono una donna di 43 anni, da sempre, ma sopratturto da diversi mesi, accuso una sintomatologia dolorosa diffusa alle spalle, al trapezio, alle clavicole,ai muscoli delle gambe, al collo alla zona lombo sacrale con conseguente stanchezza, sonno non ristoratore, astenia ,formicolio alle mani e di notte si addormentano, a volte blanda sensazione di instabilità, non ho dolori alle caviglie nè alle ginocchia ma il resto soprattutto la mia parte alta è dolente, nonostante cio' sono una persona attiva, sono moglie, mamma, informatore scientifico del farmaco; da circa un anno sono in terapia con entact per ansia e attacchi di panico, complice anche, ma sicuramente non solo, un brutto episodio che mi ha colpito due anni e mezzo fa,(ho perso il mio secondogenito all'ottavo mese di gravidanza con conseguente taglio cesareo) e per il mio stato di gravidanza l'azienda per cui lavoravo da 5 anni con ottimi risultati mi ha licenziato Evviva l'Italia!!!.Bando a queste cose ormai non più rilevanti anche perchè ho uno splendido bambino di 8 anni e sto tranquillamente lavorando. Ovviamente a volte ho anche mal di testa sono sovrappeso 168 cm.di altezza per 79 Kg. dimpeso, so che entact ha tra gli effetti indesiderati l'aumentio di peso corporeo.Ho sentito parlare di Fibromialgia, che ne pensate? E cosa mi consigliate? Vi ringrazio se mi vorrete aiutare.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Prima di parlare di fibromialgia farei valutare quale è il ruolo della componente psichica nella sintomatologia che ci descrive e anche se non ha certo bisogno di una terapia psichiatrica riposterei la sua richiesta anche in area PSICHIATRIA.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania,La ringrazio per la Sua cortese e celere risposta, girerò il consulto anche all'area psichiatrica,nel frattempo ieri pomeriggio dietro consiglio del mio medico curante ho effettuato rx al rachide cervicale e rx al lombo sacrale e oggi pomeriggio avro' i risultati che se desidera Le sottoporro'. Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi sembra un provvedimento condivisibile.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania desidero riportare l'esito delle radiografie eseguite ieri e gradirei un suo parere.
RX CERVICAE esame eseguito in AP e LL
Accenno a deviazione destro-convessa del tratto di passaggio cervico-dorsale.Raddrizzata la lordosi lombare. A livello C4-C5,iniziale osteo fitosi margino somatica posteriore.
Sostanzialmente conservata l'ampiezza degli spazi intersomatici.
RX LOMBARE esame eseguito in AP e LL, sotto carico.
Non lesioni ossee diffuse o a focolaio. Accenno a lieve deviazione sinistro convessa lombare, in assenza di significativa rotazione dei metameri sull'asse longitudinale.
Ridotta la lordosi lombare e l'angolo lombo sacrale.
Ridotta ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1.
Modesta asimmetria posturale del bacino con cresta iliaca sinistra che si proietta circa 3,5 mm cranialmente rispetto alla controlaterale.
Che significa? Cosa mi consiglia ? Dovrei effettuare esami del sangue? E inoltre che terapia suggerisce? Farmacologica o altro? Grazie mille.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Resta sempre valido il suggerimento sulla valutazione di un medico in area PSI, ma ovviamente questo nuove esame suggerisce di ripostare per un approfondimento anche in area ORTOPEDIA per un approfondimento.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania girerò il consulto nelle aree psichiatria e ortopedia anche perchè è già da un pò che stringo i denti quando dormo ma non solo. Credo che lo psichiatra potrà darmi nuovi suggerimenti.Magari se crede Le farò sapere. Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr. Catania, a distanza di 9 giorni, desidero informarla sul fatto che dietro Suo utile consiglio da subito ho girato il mio consulto in area psichiatrica e ortopedica, ma nessuno ha ritenuto opportuno rispondermi.Grazie mille a Lei per i suoi cortesi interventi, per quanto riguarda la mia situazione vedro' di rivolgermi per l'ennesima volta altrove.