Il seno ma ora no

salve volevo chiedere una cosa : ho sempre avuto rapporti protetti e il preservativo non si è mai rotto ma ho un ritardo ciclo. Dovevano venirmi tra il 5 e il 9 e oggi non ancora mi son venute. Io nn sono stata mai regolare ma la cosa che piu mi spaventa è che nn ho assolutamente sintomi. Prima del ciclo mi fa male sempre il seno ma ora no. Come mai? Inoltre durante questo mese ho fatto 4 prelievi x controllare gli ormoni, cioè per vedere se ho avuto l'ovulazione. Possono aver influito questi prelievi? ma spiegatemi per favore cosa significa assenza di sintomi nonostante deve venirmi il ciclo?? rispondete per favore sono in ansia grazie
[#1]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
Per prima cosa non Si faccia prendere troppo dall'ansia e consideri che tanti fattori contribuiscono a rendere irregolare il ciclo.Per prima cosa valuti il Suo peso corporeo e se ha intrapreso una dieta.L'età è anche importante perchè fino ai 19/20 anni ci possono essere ancora fluttuazioni ormonali come pure intorno ai 45 per l'avvicinarsi della menopausa.Le analisi di laboratorio non portano spesso a diagnosi attendibili a meno che non si associano reperi ecografici di gravi alterazioni ovariche nè possono,in questo caso, aver influito sul ritardo in oggetto.Se le indagini cliniche sono negative,prenda in seria considerazione l'uso della pillola estroprogestinica,sempre dopo aver effettuato anche un'eco mammaria e un pap test.Ricordi che è controindicata nelle fumatrici,in coloro che soffrono di cefalea e per chi ha una familiarità per trombofilia.
Gli attuali studi hanno confermato la sicurezza d'uso e un'efficace prevenzione
sul tumore ovarico.

Nicola Di Fiore

[#2]
dopo
Utente
buon giorno ho rifatt
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno. Il ciclo ancora non mi viene. Ho fatto il test di gravid due volte ed è uscito negativo secondo lei posso stare tranquilla al riguardo? Sono in ritardo di 11 giorni e non ho nemmeno un sintomo. cosa mi dice ?? la ringrazio spero mi risponda
[#4]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
I test sono molto attendibili e quindi possiamo escludere una gravidanza.Se i prelievi ormonali sono risultati regolari si possono escludere anche patologie dell'apparato riproduttivo.Direi di continuare a stare calma,effettuare gli accertamenti da me consigliati e cominciare al primo giorno del prossimo ciclo l'assunzione di di un estroprogestinico.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Allora io come accertamenti ho fatto un eco pelviaca due volte e l'ultima volte è stato ieri dove ha detto il gine che ho le ovaie leggermente microcistiche. Poi mi prescrisse i prelievi ormonali ad agosto e usci il progesterone un pò basso e fsh e lh un pò alti. Dopodichè mi ha prescritto il pelievo di solo due tipologie di ormoni mi sebre il 17 b estradiolo e un alto ( non so se si scrive scosi). Dovevo fare il prelievo un giorno a settimana per 4 o 5 settime finchè non mi veniva il ciclo. ora attendo i risultati. Dottore la mia ansia è : mica i test si possono sbagliare?? Poi non ho sintomi premestruali ma solo piccole perdite a volte bianche altre volte trasparenti altre volte ancora gialline.... Cosa significa?? spero mi risponda grazie
[#6]
dopo
Utente
Spero in un suo parere...grazie mille
[#7]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
Il test è molto attendibile,se è negativo può stare tranquilla.Per quanto riguarda le piccole perdite,non mi preoccuperei tanto e se proprio vuole approfondire faccia eseguire un tampone vaginale con antibiogramma ricerca miceti ,trichomonas.chlamidya e mycoplasma.Stia tranquilla e se mi vuole aggiornare sui risultati,le sarei grato.Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
certo dpottore che lo aggiornerò, non so come ringraziarla. Queste perdite indica che il ciclo sta arrivando? sto impazzendo perchè non mi è mai capitato un ritardo cosi, max 5o 6 giorni Ma lei è un ginecologo?? Merita a mia stima
[#9]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
Più starà in ansia e più il suo ciclo non si normalizzerà.Non sono ginecologo,ma la mia esperienza vuole rassicurarla che ciò che sta vivendo è la conferma che la medicina non è una scienza esatta...figuriamoci un ciclo mestruale!Segua i miei consigli e si rassereni.
[#10]
dopo
Utente
:) è gentilissimo.... VA bene mi tranquillizzerò e le farò sapere... Grazie mille dottore, buona giornata.
[#11]
dopo
Utente
Dottore le mestruazioni mi sono arrivate. Mi sono arrivati anche le analisi ed ora le dico i risultati:
17 BETA ESTRADIOLO 2,00
17 BETA ESTRADIOLO Plasmatico: 2.44-3,10-3.60,4,10
Progesterone: 4,00
progesterone (meia) 4.77-5.80-6.00-8.00

io ho fatto un prelievo ogni settimana fino ad una settimana prima che mi arrivavava il ciclo.
Spero in una sua risposta grazie 1000
[#12]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
Gentilissima utente,a questo punto,per svariati motivi non riesco nè posso più seguirla.Il mio compito di medico di base finisce qui,l'interpretazione degli esami ed i suoi risultati aiuteranno a fare una diagnosi certa allo specialista che li ha prescritti: ci sono troppe variabili da tenere in considerazione.Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
va bene dottore già è tanto per la " pazienza" che lei ha avuto con me. la ringrazio ancora. Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
buongiorno. Vorrei chidere un 'info: io e il mio ragazzo abbiamo fatto volte ma è successo un'"incidente. Io gli ho tolto il preservtivo,pieno di sperma, ed è schizzato tutto. io eroseduta sul letto con le gambre aperte e ho paura che mi sia andato a fineire là. S cosi fosse si puo rimanere incinta cosi? il mio ciclo mi è venuto il 22. la prego mi risponda sono molto in ansia. grazie