Antibiotici e bronchenolo - dubbi.

Buongiorno,
sono una donna incinta di 18 settimane.
qualche giorno fa ho avuto un forte attacco di mal di gola curato con somministrazione per due giorni di locabiotal.
dopo il mal di gola però è arrivata una forte tosse secca che mi impedisce di dormire.
Mi è stata data l'amoxicillina dal sostituto del medico di base. Presa per due giorni.
Dopo due giorni son capitata dal mio medico di base e mi ha chiesto come stavo, gli ho spiegato della tosse, mi ha visitata e mi ha dato il bronchenolo tosse, dicendomi che sicuro in gravidanza e di sospendere l'antibiotico.
Ora ho dei dubbi..
Mi hanno detto che con gli antibiotici non si può assumere frutta come aranci o mandarini, è vero?
con il bronchenolo potrebbero esserci dei problemi per il bambino?
scusi per la banalità delle mie domande ma son parecchio confusa da tutti questi cambi di medicinale in pochi giorni..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la frutta, non ci sono problemi per la loro assunzione. Circa lo sciroppo, come per tutti i farmaci in gravidanza, devono essere presi solo se estremamente necessari e sempre sotto controllo medico. Comunque, anche per il futuro, chieda sempre al suo Ginecologo. Un cordiale saluto ed augurio.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore ho sentito la ginecologa e abbiamo concordato per finire la cura antibiotica e non prendere lo sciroppo..
la ringrazio molto della sua risposta, cordiali saluti
Elisa
[#3]
dopo
Utente
dottore stamattina ho assunto l'antibiotico, dopo 5 minuti causa nausea che mi porto dietro da tutta la gravidanza ho vomitato.. aspetto e prendo la dose di stasera o devo prenderne un altro?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proviamo a riprendere stasera l'altro antibiotico. Nel caso dovesse ripetersi l'episodio di vomito, allora sospendiamo la terapia. Condivido la decisione della Ginecologa sullo sciroppo. Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
perfetto allora vedo come vanno le cose stasera e domani.
Grazie ancora
Elisa
[#6]
dopo
Utente
anche io penso che l'antibiotico sia stata la scelta migliore. ho molta fiducia nella mia ginecologa, infatti prima di decidere cosa fare ho aspettato di sentire cosa ne pensava :)
La saluto