Protesi d'anca e fragmin 5000

Egregio Dottore, ieri sera mi sono dimenticata di farmi la punturina nella pancia di fragmin alle 21 stamattina mi sono svegliata alle 5,30 e l'ho fatta ma nn sò se ho fatto bene e a che ora dovrò rifate l'altra, mi sono operata di protesi d'anca il 4/11 e devo farmi il fragmin fino al 9/12, la prego di farmi sapere presto cosa devo fare. La ringrazio in anticipo cordiali saluit
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

mi scuso a nome di tutta Medicitalia se non ha ottenuto una risposta al Suo quesito, a volte (per fortuna molto raramente) può capitare.
Trovo solo ora la Sua richiesta, e -anche se a Lei ormai non sarà più utile-, rispondo lo stesso, perché potrebbe essere utile a tutti i pazienti.
Nel caso delle eparine a basso peso molecolare, esse devono essere somministrate ogni 24 ore, preferibilmente la sera. Se una sera si dimentica di fare la puntura, la può recuperare il mattino successivo. Da quel momento tutte le punture successive andrebbero effettuate al mattino.
Natiuralmente ricordo che questa risposta è valida solo per il caso specifico della puntura di EBPM dimenticata durante una profilassi dopo intervento ortopedico, e non va generalizzato per qualunque tipo di farmaco.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it