Linfociti alti e Monociti Bassi?!

Dottori vi prego aiutatemi!!!

Sono un ragazzo di 25 anni e sono recentemente andato da un otorino a causa di una faringite protratta da un mesetto il quale ha sostenuto essere di natura allergica causata dallo smog e dalla polvere (dato che in presenza di questi starnutisco parecchio) e che la gola è solo leggermente infiammata (infatti sento solo un leggero fastidio ogni tanto).

Mi ha inoltre prescritto un'analisi del sangue EMOCROMOCITOMETRICO il quale ha dato i seguenti risultati che mi preoccupano molto in quanto il livello di linfociti mi sembra un po alto e quello dei monociti decisamente basso. Sono molto impaurito anche perche devo partire per un lungo viaggio all'estero tra poco più di 10 giorni. Cosa ne pensate dei livelli? C'è qualcosa di male?

ES. EMOCROMOCITOMETRICO (SISTEMA LH 755)
Anticoagulante : EDTA

4800-10800 GLOBULI BIANCHI /μL 7900

4,6 - 6,2 GLOBULI ROSSI /μL 5430000
13,0 - 18,0 EMOGLOBINA g/dL 15,1
40,0 - 52,0 % EMATOCRITO 45,3
82,0 - 96,0 VOLUME GLOBULARE MEDIO fL 83,3
27,0 - 32,5 CONTENUTO CORPUSC. MEDIO EMOGLOB. pg 27,7
31,0 - 36,0 CONCENTR. CORPUSC. MEDIA EMOGLOB. g/dL 33,3
11,0 - 15,0 INDICE DISTRIB. VOLUME GLOBULI ROSSI % 13,9
140 - 440 PIASTRINE /μL 226000
7,5 - 11,7 VOLUME MEDIO PIASTRINICO fL 8,6

FORMULA LEUCOCITARIA e
MORFOLOGIA DEGLI ELEMENTI FIGURATI

45 - 70 % GRANULOCITI NEUTROFILI 44

0 - 6 %GRANULOCITI EOSINOFILI 2

20 - 50 %LINFOCITI 44

0 - 12 % MONOCITI 9
0 - 2% BASOFILI 1

I linfociti non sono altini a 44 e i Neutrofili troppo bassi?

[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Non c'è nulla di cui preoccuparsi. La % dei neutrofili poco al di sotto del limite di riferimento non è significativa.
Stia tranquillo

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio davvero per la risposta.

Avrei un ulteriore domanda da porle.

Riguardo il mal di gola di cui le parlavo il medico curante mi ha inizialmente curato con augmentin con scarsissimo risultato e poi una con Azitromicina 500 mg in 3 pastiglie, terminata ieri anche questa con non troppo risultato.

Prima di prendere questo secondo antibiotico avevo fatto un tampone linguale con il seguente risultato.
Il medico curante mi ha prescritto del Daktarin gel 2% e con l'otorino sostiene che non debba continuare con terapie antibiotiche data la lieve intensità dell'infiammazione ma modificare certe cattive abitudini come l'eccessivo uso di listerine e cambiare alimentazione.
Cosa ne pensa? Non è pericoloso interrompere le cure di già?
Posso partire secondo lei?

La ringrazio anticipatamente dell'aiuto e le chiedo scusa se sono un po petulante.

Microrganismo: Candida albicans Rare colonie
Microrganismo: Staphylococcus aureus Varie colonie

Antibiotico aureus
Candida albicans
MIC Interpret. MIC Interpret.
Acido fusidico <=0,5 S
Amfotericina B <=0,25 S
Amoxicillina R
Amoxicillina/acido clavulanico S
Benzilpenicillina >=0,5 R
Cefixime S
Cefoxitina S
Cefoxitina screening Neg -
Ceftibutene S
Ciprofloxacina S
Clindamicina <=0,25 S
Eritromicina 0,5 S
Flucitosina <=1 S
Fluconazolo <=1 S
Fosfomicina <=8 S
Gentamicina <=0,5 S
Levofloxacina 0,25 S
Linezolid 2 S
MIC oxacillina 0,5 S
Moxifloxacina <=0,25 S
Mupirocina <=2 S
Netilmicina S
Nitrofurantoina <=16 S
Norfloxacina S
Resistenza inducibile alla Clindamicina Neg -
Rifampicina <=0,5 S
Teicoplanina <=0,5 S
Tetraciclina <=1 S
Tigeciclina <=0,12 S
Tobramicina <=1 S
Trimetoprim/Sulfametossazolo <=10 S
Vancomicina <=0,5 S
Voriconazolo <=0,12 S
LEGENDA: L'antibiogramma viene indicato in valori di MIC (Minima Concentrazione Inibente) espressa in &#956;g/mL.
S: Sensibile
I: Media Sensibilità
R: Resistente.
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Segua le indicazioni del suo medico curante e modifichi le sue cattive abitudini alimentari. Vedra' che la sintomatologia migliorera' con il tempo.
Nel frattempo non vedo alcuna controindicazione al suo viaggio.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per la celere risposta! Mi ha calmato molto!