Muscolo contratto o linfonodo ingrossato?

ho 15 anni...sono un pò ansioso...Scusi dottore, premetto che sono 2-3 mesi che ho diversi sintomi riguardanti la contrattura muscolari cervicali (cefalea , dolore al collo ai movimenti ecc..) 1 mese fa, andando al pronto soccorso perchè sentivo una specie di toppa sul collo mi dissero che era un muscolo contratto. Ma mi ricordo furono superficiali e ho paura di un errore. Allora a collo in posizione normale si sente solo una zona leggermente più dura, però piegando il collo alla parte opposta della contrattura o linfonodo(sentendo tirare e un pò di dolore) si sente una toppa, che si muove anche se spingo dandomi un pò di dolore e se premo su di essa sento anche un pò di pressione. Non è solo una ma sono due toppe simmetriche che si trovano a desta e a dinistra sotto la nuca! (non ai lati del collo).
Per lei è una contrattura o linfonodo? se vuole maggiori informazioni x una diagnosi chieda pure! so che non può fare una diagnosi via internet però un parere...ho paura possa essere ad esempio un linfoma di hodking!! (chiederò al mio medico di base durante questi giorni)....
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che chiedere al tuo Medico di Famiglia, ti devi fare visitare. Escludiamo a priori il linfoma. Probabilmente, si tratta di una contrattura muscolare. Eventuali linfonodi ingrossati, alla tua età, sono comunque di facile riscontro. Stai tranquillo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore, ho fatto una visita neurologica per dei strani mal di testa e mi han detto che la causa è una cefalea cervicogenea (mi sembra si scriva così) mi ha palpato il collo e tutto e fatto varie domande... Io non gli ho specificato che volevo sapere se avevo una contrattura o linfonodi ingrossati ma, se erano linfonodi ingrossati invece di contrattura muscolare se ne sarebbe accorto? La cosa strana è che a me non sembra un muscolo (sono completamente ingorante riguardo questo argomento però) perchè palpandolo verso un lato mettendoci discreta forza mi si sposta! e mi crea un fastidio non un dolore! Però non so.. secondo i limiti della risposta online mi dica lei!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè dubitare della diagnosi del Neurologo? Al tuo posto starei tranquillo. Comunque, se crede, puoi sempre fare una ecografia del collo.
[#4]
dopo
Utente
Vabene grazie, comunque no, niente ecografia....evito radiazioni!