Esami alti....

Carissimi medici...sono una vostra utente che stranamente non si ritrova piu......
ma volevo sottoporvi un problema...mio marito a fatto degli esami di sangue...ed a me non sono molto piaciuti i valori sono quasi tutti buoni ma alcuni per me legati fra loro non vanno
ESAME Valore ( Valore normali)

I GLOBULI BIANCHI 4.200 ( 4800 - 10800 )
COLESTEROLO TOTALE 345 ( 140 - 220)
TRIGLICERIDI 288 ( 35 - 150)
PSA 3^ GENERAZIONE 2,561 ( 0 - 2,8 )
vi chiedo cosa sara??????
E SE DEVO SCRIVERE IN UNA SPECIALIZAZIONE SPECIFICA......
vi ringrazio di cuore sarete sempre molto carini......
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
i valori che al momento possono essere considerati preoccupanti sono quelli del colesterolo totale e dei trigliceridi. Una Dislipidemia IIb (ipercolesterolemia + ipertrigliceridemia) trova, oltre al fattore genetico-familiare, cause secondarie come alimentazioni scorrette, abuso di bevande alcoliche, obesità, insulino-resistenza, diabete mellito, ipotiroidismo, malattie epatiche o renali, .... Pertanto, è consigliabile un consulto col proprio Curante per eventuali approfondimenti e, soprattutto, correggere la propria alimentazione con una dieta ipocalorica-ipolipidica, associando un minimo di attività sportiva durante la settimana. Gli esami di controllo andrebbero ripetuti, poi, a distanza di almeno un mese.

Per ulteriori spunti di riflessione, La invito a leggere i seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica