Esposizione alle polveri di eternit

ciao oggi ho aiutato mio zio a rimuovere il tubo della vecchia stufa dal muro con la mascherina ma non sapevo che era eternit(amianto) lui ha preso il frullino e lo ha tagliato un pezzo adesso pero dopo che ho saputo di che materiale era fatto mi sono subito preoccupato pure se tenevo la mascherina ho paura che le polveri da me un po inalate mi possano causare un tumore hai polmoni. Vorrei sapere se è pericoloso per me e se le polveri dopo che la casa è stata areata e pulita non sia piu pericolosa? grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, un'esposizione isolata non le darà un simile problema che invece è tipico di esposizioni prolungate e/o frequenti nel tempo come può capitare (o meglio capitava) per motivi professionali.
Quindi sarei tranquillo.
Certo l'utilizzo del frullino senza che il materiale fosse preventivamente trattato con appositi fissanti che evitano lo spargimento delle pericolose particelle microscopiche durante lo smaltimento non è stata una buona idea. Ha fatto bene ad utilizzare almeno una mascherina protettiva. Comunque sempre meglio aver rimosso finalmente il vecchio tubo che continuare a conviverci in casa.
Una accurata pulizia del pavimento con mezzi aspiranti non dovrebbe creare problemi.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO