Muscolo ascella sporgente

Gent.mi Medici,

vorrei chiedervi un parere.
Ho notato che la mia ascella sinistra , nella parte più "esterna" è leggermente più sporgente dell'altra. Mentre la destra presenta un incavo pronunciato (normale) l'altra ha un incavo meno pronunciato e un pò sporgente, e se schiaccio sento come se il muscolo fosse in tensione. Inoltre sento una sensazione in tutto il braccio di "ffastidio-formicolio" come se qualcuno schiacciasse il tendine sotto l'ascella...
I linfonodi non sono infiammati in quanto non si sentono. Secondo lei può essere dovuto ad uno sforza, e in questo caso quanto ci metterà a "guarire"? Oppure la mia ascella è sempre stata così e non me ne sono mai accorta? E' possibile?

Ringrazio per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutto è possibile, ma come si fa ad interpretare quanto scrive se non lo si vede e palpa (=visita) ?
Coinvolga il suo curante perchè tramite Internet non si può aggiungere alcun contributo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Oggi andrò dal mio medico di base, che sicuramente saprà consigliarmi al meglio...Anche perchè mi continuo a palpare la zona nel tentativo di "trovare" qualcosa di cui preoccuparmi e non riesco a capire se ho trovato un linfonodo ingrossato o mi sto facendo problemi inutilmente. (Mia madre 10 anni fa fu colpita da un carcinoma alla mammella, fortunatamente preso in tempo, dal quale è guarita eccellentemente, pur portandone le conseguenze che immaginerà). Sicuramente questa esperienza mi ha turbata (avevo solo 10 anni) e purtroppo mi sento in ansia per qualsiasi "sintomo". E' brutta l'ipocondria, ma sto cercando di imparare a dominarla. Sa, a volte ci si spaventa giustamente, altre volte per un'eccessiva ansia...e piuttosto che girovagare su internet a farsi una "autodiagnosi" ho imparato che è meglio chiedere a chi è esperto come voi, in attesa della visita del proprio medico.

Per questo colgo l'occasione per ringraziare infinitamente Lei e tutti i suoi colleghi per la disponibilità e la gentilezza nel rispondere a domande a volte anche ossessive e insistenti, trovando sempre il modo migliore per aiutarci a comprendere le nostre situazioni, anche se virtualmente.
Grazie mille per questo servizio che ci fornite!
Buona giornata!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla e provi a tenere a bada la sua ansia e non le malattie INESISTENTI

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
[#4]
dopo
Utente
Utente
Gentile Medico, ho prenotato la visita senologica con ecografia, ma vorrei anche un suo parere. La lieve sporgenza che avevo notato nell'ascella sin è scomparsa, ora le 2 ascelle sono identiche. Solo che palpando la zona esattamente sotto l'incavo ascellare, tra ascella e seno, ho trovato una specie di "pallina" che si muove tra 2 dita, di forma allungata e abbastanza dolorante (continuo a toccarmela). Dall'altra parte non c'è. Non riesco a capire se si tratti di un linfonodo o no, è molto mobile e piccola. Sento il seno sin molto più "fibroso" di quello destro. Anche stando a riposo, sento quella zona non dolente ma fastidiosa, come se ci fosse "qualcosa" che mi da fastidio.
Ora, aspettando la visita senologica, lei cosa può dirmi a riguardo? può tranquillizzarmi in qualche modo? Potrebbe trattarsi di una cisti? Come riconoscerla con l'autopalpazione?
La ringrazio e le porgo i migliori saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile che si tratti di un linfonodo reattivo.

Faccia la visita PROGRAMMATA con tutta TRANQUILLITA'
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto