Dito gonfio

Salve,
da qualche settimana ho un problema con il dito medio della mano destra. E' gonfio, tant'è che quando piego la terza falange (cioè la parte più vicina alla punta del dito per intenderci) si sente che è gonfio. Inizialmente, proprio l'osso della piegatura mi faceva anche male se lo stringevo, successivamente il gonfiore è passato per qualche giorno e poi è ritornato. Inoltre, stamattina ho riscontrato lo stesso problema nell'anulare della stessa mano, ritrovandomi con due dita gonfie, che però non fanno male. Noto, però, che il dito più gonfio resta comunque quello medio, infatti confrontandolo con quello della sinistra c'è molta differenza...potrei capire cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per dirLe "cosa potrebbe essere" dovremmo fare ipotesi a casaccio e non Le sarebbero utili.
Se non ha avuto traumi è bene che consulti il Suo medico curante perché valuti se occorrano accertamenti di laboratorio (esami del sangue) per escludere patologie di tipo reumatico. Sarà lui, dopo essersi reso conto con la visita diretta, anche a dirLe se occorra una visita specialistica (reumatologica, ortopedica, fisiatrica, ecc)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it