Analisi del sangue laboratorio

Salve,
dovrei effettuare delle analisi del sangue di routine.
Purtroppo al momento non posso recarmi dal mio medico di base per farmi fare la ricetta, quindi ho pensato di effettuare queste analisi in un lab privato (da quanto ho capito si possono effettuare gli esami senza l'impegnativa del medico).
Nella mia città ci sono alcuni laboratori per le analisi, ma come faccio a sapere se posso fare lì le analisi privatamente o se devo portare la ricetta?
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
cara utente,
di solito tutti i laboratori convenzionati fanno anche gli esami privatamente a pagamento senza necessità dell'impegnativa del medico di base. Il problema però e che ci vuole comunque una prescrizione di un medico per sapere quali esami deve eseguire (questo dipende dalla finalità per cui gli esami sono eseguiti).
Cordialmente

Michelangelo Sorrentino