Rapporto colesterolo tottale/hdl

buonasera dottore.Volevo chiedere.Quanto conta il rapporto COLESTEROLO TOTTALE/HDL?Ho notato che alcuni ospedali calcolano questo rapporto,in quanto dicono che è un indice di rischio importante. tale indice deve essre inferiore a 4,5 per l'uomo e 3,7 per la donna.è vero?grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

per mettersi sufficientemente al riparo dal rischio di un evento cardiovscolare, è bene che l'IRC (Indice di Rischio Cardiovascolare) sia inferiore a 4 per l'uomo e a 3,7 per la donna.
Ecco come si calcola tale rapporto:
IRC = Colesterolo totale / HDL

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda l'IRC volevo sapere il mio indice.Una volta ho avuto Colesterolo totale 228,triglicerdi 53,HDL 93,LDL 124.Un'altra volta Colesterolo totale 182, hdl 65,ldl 105,trigliceridi 62.Volevo saper l'IRC come stanno i valori nel primo e secondo caso?Nel primo caso ho notato un hdl e un l'ldl alti è normale?Questo indice di rischio è importante?Gradirei una risposta dal dott. FRANCESCO QUATRARO.GRAZIE.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

nel primo caso = 2.45

nel secondo caso = 2.80

Il valore del colesterolo cattivo (LDL) dev'essere inferiore a 100 mg/dl nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, come i diabetici e chi ha già subito manifestazioni cliniche legate all'aterosclerosi (infarto, angina pectoris, ictus, claudicatio intermittens) o ha una forte familiarità per tali patologie.

La saluto
[#4]
dopo
Utente
quindi l'indice di rischio è normale?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Forse non ha letto la mia replica #1

"è bene che l'IRC sia inferiore a 4 per l'uomo e a 3,7 per la donna."