Dolori zona cervicale

Buongiorno egregi dottori.
Sono un ragazzo di 25 anni e da un paio di giorni sento un dolore leggero localizzato nella zona del trapezio destro e sulla colonna vertebrale all'altezza delle spalle.
Fin qui niente di strano magari potrebbe essere solo un normale torcicollo..
il problema sta nel fatto che quando deglutisco sento un pò di dolore all'altezza dello sterno.
In questi due giorni questi fastidi non si sono ancora attenuati ed io essendo pò paranoico vorrei comunque chiedere spiegazioni in merito..se è possibile averne una senza un consulto medico.

Ringraziandovi per il servizio stupendo che state fornendo a tutti noi utenti porgo i miei saluti.

Federico
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il disturbo all'altezza dello sterno sopraggiunge con la semplice deglutizione di saliva o anche di liquidi o di solidi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Si anche in questi casi.
Sono andato al pronto soccorso e mi hanno prescritto degli anti infiammatori che per ora non stanno dando grandi risultati.
I dati (pressione battito ecc ecc.) sono tutti nella norma. E' stato riscontrato solo un pò di arrossamento alla gola.

Tra ieri e oggi ho avuto un leggero miglioramento con riduzione dei sintomi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Eventualmente può assumere qualche antiacido e valutarne l'effetto. E' importante che ci sia una risoluzione della difficoltà di deglutizione altrimenti sono indicati accertamenti mirati (gastroscopia).

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Anche il medico mi ha chiesto se ho acidità di stomaco, ma in realtà non ne ho.
Comunque è possibile che la cosa sia legata allo stress oppure all'agitazione? sono una persona normalmente molto intasata con gli impegni ed abbastanza ansiosa di mio..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe essere:

Stress/Ansia > Acidità (che si eseprime con un disturbo digestivo e non con sensazione di acidità) > Stess/Ansia..

Ossia, il cane che si morde la coda...