Mina di matita nel dito della mano

Buona sera,
ho una richiesta probabilmente inusuale da fare: oggi a lavoro per non perdere l'equilibrio mi sono appoggiato sulla mia scrivania, ma ho centreato con la mano dx il porta penne dove erano presenti alcune matite appuntite. la punta di una di queste mi si è conficcata nel dito tra unghia e pelle. L'ho prontamente rimossa con la massima attenzione, ho disinfettato tutto con acqua ossigenata ed ho applicato una garza. Tuttavia stasera ho notato la presenza di un piccola scheggia di grafite presente ancora in quella zona delle dimensioni di un puntino nero, ho provato a toglioerla, ma non ci sono riuscito. Non provo alcun dolore o fastidio, ed il dito colpito non si è ne gonfiato ne arrossato, anche l'unghia è ok.
Dovrei recarmi da un medico ( pronto soccorso o curante) o dovrei aspettare che venga espulsa da sola?
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che l'impercettibilità del residuo ("puntino nero") e la mancanza di lesioni evidenti autorizzi a non danneggiare una zona non danneggiata.

Se proprio vuol star tranquillo si faccia vedere al suo curante.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it