Terapia marziale : consigli ed eventuale integrazione

Buongiorno egregi Dottori .

In questi ultimi mesi mia moglie avvertiva un grande senso di stanchezza , a volte vertigini e spossatezza . La pressione è risultata di poco bassa ( è sempre stata leggermente ipotesa ) . Avendo sin da adolescente i valori del ferro inferiori alla norma , con il medico di famiglia abbiam pensato di verificare il tutto tramite prelievo del sangue .

Come volevasi dimostrare i valori sono bassi , ma non credevamo così tanto :

ferro totale - 29 (45-150)

ferritina - 4,5 (10-218)

Di poco sono risultati fuori range anche l'emoglobina 11,8 (12-16)

mch 25,6 ((27-35) e mchc 31 ( 32-37) .

Gli altri valori tutti nella norma .

La terapia prescritta è stata quella di seguire per 80 gg una terapia con ferrograd una pastiglia dopo il pranzo principale . .

Volevo cortesemente chiederVi : in tutto questo periodo , è possibile integrare in l'assunzione di ferro con vitamina C ?

Esistono alimenti che possono in qualche modo ostacolare l'assorbimento del ferro ?

Rimango in attesa di un cortese riscontro e porgo un cordiale saluto a tutti Voi .

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro.

Ostacolano l'assorbimento del ferro:
• fitati e fibre (crusca, legumi, cereali integrali)
• calcio e fosforo (latticini)
• EDTA (come additivo degli alimenti)
• acido tannico (the, cioccolato)
• polifenoli (the, caffè etc.)
• ipocloridria/acloridria
• uso di farmaci antiacidi.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore .

Per quanto riguarda l'integrazione di vit. C , bastano anche le fonti naturali (es. spremute di arancia ) , o bisogna ricorrere agli integratori ??

Grazie ancora e rimango in attesa di risposta.

Cordiali saluti .

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Preferisco le fonti naturali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il Suo cortese interesse .

Saluti

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni