La mattina è un inferno.

Salve a tutti.
Da un pò di tempo (circa 2 mesi) soffro d'ansia e attacchi d'ansia. da due settimane, Il mio medico mi ha prescritto 3 pastiglie da 0,25 di xanax al di. Fin ora i miglioramenti sono davvero pochi però il 22 ho il primo appuntamento con uno psicologo. Il mio problema è alla mattina, appena mi sveglio sento dei tremori a mani e gambe, mi vengono capogiri non fortissimi ma fastidiosi e quando mi alzo continuano e mi cedono le ginocchia, muscoli del collo leggermenti tesi e le dita delle mani avvolte come bloccate.
Ovviamenti la mia agitazione aumenta ancora e sempre di più.
Sono sempre più preoccupato di aver qualcosa di brutto.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

è importante il colloquio con lo psicologo. Per il resto non deve avere affatto paura di avere un brutto male in quanto i suoi disturbi sono su base ansiogena.

Legga un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/cerca/?q=Ansia+e+corpo+=

Cosa ne dice ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Guardi la ringrazio! Pensavo infatti che con questo periodo d'ansia il mio collo potesse averne risentito facendo uscire problemi di cervicale e la notte stando fermo per molto la mattina diventi un inferno perché appena sveglio e mi alzo barcollo ma mi sento molto teso, come inchiodato. Poi piano piano mi sblocco e i sintomi tipo sbandamento cessano un po'.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sia tranquillo che non si tratterà di problemi reali. Segua i suggerimenti dello psicologo.

Auguroni
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie anche alle sue spiegazioni questa mattina mi sono svegliato molto meglio. Ho solo un po' di reflusso gastrico che mi disturba da ieri sera ma il mio medico mi aveva già detto che può succedere e che dura un giorno due, quindi sto tranquillo. Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Siamo sulla buona strada. Auguroni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Sto arrivando! Per caso dirmi se è possibile assumere una pastiglia di omeprazolo e una di xanax a distanza di un ora? O succede qualcosa se prese troppo ravvicinate??
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi risulta di siano interazioni fra i due farmaci, ma la distanza di un'ora è ragionevole.

Auguroni
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio e chiedo scusa per aver digitato scorrettamente. Comunque, da qualche giorno fa che continuavo a sentire nausea e acido che saliva ora mi sembra di sentire come costantemente uscendo di vuoto allo stomaco, aver fame e qualche volta nausea, soprattutto la sera dopo aver preso la pastiglia di omeprazolo mi viene nausea. Volevo sapere, possibile che il mio stato ansioso possa farmi "sentire" cose per esagerate?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> possibile che il mio stato ansioso possa farmi "sentire" cose per esagerate? <<

Direi proprio di si.

Si tranquillizzi.

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ha perfettamente ragione. Infatti anche il nodo alla gola che sento quando abbasso la testa e solo ansia. Devo imparare a smetterla di farmi paranoie di tutti i tipi. La ringrazio comunque per la sua disponibilità.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri e ...auguroni.

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dottore, mi scuso per la mia insistenza ma come può aver già incontrato nelle sue esperienza lavorative, una persona ansiosa si crea paranoie su qualsiasi cosa. Si tratta di ansia se appena apro gl'occhi occhi la mattina mi sento come qualcosa in cima allo stomaco e avvolte pian piano risale, ogni tanto sembra aria che mi viene in bocca ma non e acida. O appena mangio qualcosa go questa sensazione di essere pieno e non capisco se lo sono davvero o solo impressione, il nodo alla gola. Ma soprattutto questa sensazione di avere sempre qualcosa ( che il piu delle volte sembra aria) che ogni tanto risale. Si tratta di ansia? Mia madre (tipo assai ansiosa anche lei) dice di si. Ma Sa Com'é.. La ringrazio davvero molto..
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione sua madre....

Si tranquillizzi.