Contatto sangue e rischio papilloma virus

Gentili Dottori,qualche giorno fà mi è capitato di utilizzare una lametta di una mia amica per depilarmi le gambe.So che non ha nessuna malattia infettiva,tipo hiv o epatite, ma si sta curando per debellare il papilloma virus,so che una tipologia appartenente a quelli potenzialmente cancerogeni!C'è stato contatto tra il mio sangue e il rasoio utilizzato!Nella mia famiglia la mia bisnonna è morta di cancro all'utero,mia madre ha un mioma.Sono predisposta a questo tipo di cancro?Ho effettuato un pap test lo scorso gennaio e non avevo nessun papilloma visrus!Vorrei sapere se il contatto sangue oggetto è una modalità efficace di trasmissione per il papilloma virus o se è trasmissibile soltanto attraverso rapporti sessuali.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla. Il papilloma virus non si trova nel sangue per cui questa non può essere una via di trasmissione dell'infezione.

Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/235-le-infezioni-da-papilloma-virus-hpv.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Quindi il contatto sangue -oggetto non è a rischio?Ok..Il dubbio mi era sorto perchè avevo letto un articolo che invece parlava di possibilità di trasmissione attraverso questo tipo di contatto.La ringrazio per la sua risposta.
Cordili saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente, si figuri.