Diagnosi analisi

buongiorno dottore ho 36 anni,il mio medico che ora e' in ferie mi ha richiesto queste analisi che le riporto a causa di un po' d'anemia probabilmente a causa dei cicli mestruali dato che altri accertamenti medici non mi hanno portato a nessun altra causa fin ora.Mi piacerebbe sapere da lei dato che queste analisi sono per una probabile microcitemia se c'e' qualcosa da questo referto.io assumo regolarmente ferro e ho notato che la ferritina e sideremia appaiono abbastanza normali mentre la transferrina e' bassa da cosa puo dipendere?
ferritina 81 (da 11,0 a 306,8)
sideremia 82 (da 50 1 170)
transferrina 217 (da 200 a 360)
elettrof dell'emoglobina hba1 96.8 (da96 a 98)
hba2 3,2 (fino a 3,5)
resist osmotiche globulari
resistenza globulare massima 0,35 (da 0,32 a 0,36)
resistenza globulare minima 0,55 (da 0,46 a 0,5)
globuli rossi 3,76 (da 3,9 a 5)
emoglobina 11,4 (da12 a 16)
ematocrito 33,6 (da 36 a 47)
mcV 89,3 (da 77a 90)
mch 30,3 (da 27 a 31)
mchc 33,9 (da 32 a 36)
rdw 13,0 (da 10 a 15)
piastrine 193 (da 150 a 450)
mpV 8,8 (da 7,5 a 11)
globuli bianchi 6,6 (da 4 a 10)
neutrofil 61,1
linfociti 32,2
monociti 6,0
eosinofili 0,7
basofili 0,0
neutrofili 4,1 (da 1,8 a7,2)
linfociti 2,1 (da 1,5 a 4)
monociri 0,4 (da 0,2 a 1,2)
eosinofili 0,0 (da 0 a 0,6)
test di coombs indiretto negatiVo

grazie anticipatimente e scusi il disturbo.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i suoi esami rilevano uno stato anemico ma non microcitemico (poichè mcV 89,3),
nè, a quanto si rileva, iposideremico.
Il valore di transferrina rientra nei range normali.

Pertanto il suo stato anemico

globuli rossi 3,76 (da 3,9 a 5)
emoglobina 11,4 (da12 a 16)
ematocrito 33,6 (da 36 a 47)

sarebbe meritevole di approfondimento causale.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta,il mio medico ha sempre pensato fossero i cicli un po' abbondanti la causa anche se non durano molti giorni,ho fatto di recente una gastroscopia,analisi feci da cui non e' emerso nulla,analisi di marcatori tumorali per il colon retto ed e' tutto nella norma,tiroide,esame ecocardiografico tutto a posto.per quanto riguarda l'utero non ci sono patologie ho fatto di recente un controllo ed e' emerso solo un utero leggermente fibromatoso,ho eseguito ecografia completa addome ed e' nella norma.il mio medico non sa piu' che altri esami farmi fare.la ringrazio molto per la cortesia e le mando distinti saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se ha cicli abbondanti,
allora potrebbe dipendere da questo.
la flessione dei valori segnalati.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per la risposta e per la gentilezza,lei pensa che assumere ferro come consigliatomi dal mio medico,una compressa di niferex al giorno sia indicato nel mio caso?
cordiali saluti e grazie ancora.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sincermente, con i valori che lei ha riportato, non ne rvvedo l necessità.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore e cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Distinti saluti a lei.

Mi ritenga disponibile