Gli altri sembrano nella norma, apparato amminotransferasi

salve ho eseguito le analisi del sangue ho solo due valori sballati di parecchio gli altri sembrano nella norma, apparato amminotransferasi (ast) 64 mentre quello ALT 76, che significa, ho 20 anni e essendo estate bevo moltissimo in compagnia dalla birra al vino!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come noto l'alcool è epatotossico.
Le transaminasi mosse verso l'alto sono il segno di sofferenza epatica.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ma il cuore sta bene?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo che la sua giovane età la porta probabilmente a semplificare.

Le chiedo: come è possibile giudicare il suo cuore avendo a disposizione i valori di due enzimi epatici?

Credo che debba richiedere al suo curante una visita generale e degli approfondimenti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ah ok quindi è solo uan cosa del fegato questa??? nulla a che vedere col cuore?il ggt è a 18
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, vale quanto le ho detto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
comunque se vuole sapere altri valori mi dica, più che altro ho paura che possa essere danneggiato il cuore, ma nella visita prima delle analisi del sangue respiro cuore e pressione erano giusti!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per il cuore deve effettuare una visita cardiologica,
non bastano esami di sangue per esprimere giudizi di pertinenza cardiologica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ah quindi le richiedo quelli sono due valori che non hanno nulla a che vedere col cuore??
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra di averlglielo già detto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio, per abbassarli lei cosa mi consiglia???
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
anzichè dire
<<bevo moltissimo in compagnia dalla birra al vino!>>

dirà

<<bevo pochissimo in compagnia dalla birra al vino!>>.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
adesso è già da 5 giorni che non tocco alcolici e non mangio eccessivamente fuori pasto!
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Avanti così.