Ho provato con le suppeste di glicerina ma non hanno fatto effetto

Salve. È da tre settimane che ho difficoltà a defecare. Ho provato con le suppeste di glicerina ma non hanno fatto effetto. Il clistere non ha fatto molto. Poi ho provato con delle pastiglie naturali da prendere prima di coricarsi. Fanno effetto ma defeco poco, in pezzi piccoli e chiari espellendo molto gas. Il medico non da importanza. L'ospedale neanche. Bevo e mangio frutta e verdura. Che posso fare? Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Alla sua eta' non e' bene utilizzare le supposte di glicerina e/o i clisteri: deve fare in modo di ottenere dei risultati soddisfacenti soltanto utilizzando la dieta. Anche se gia' lo fa deve evidentemente aumentare il consumo di verdure cotte a foglia larga (spinaci, bieta, etc.) e bere molta acqua, almeno tre litri al giorno e forse di piu' in questa stagione calda. Del resto se l'alvo e' ampiamente aperto ai gas non vi e' nessun pericolo e puo' anche permettersi di andare al bagno con una frequenza un po' piu' blanda.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com