Fastidiosi guizzi dei muscoli sul basso ventre

Salve,
è da un qualche giorno che avverto come dei guizzi (credo fascicolazioni) sul basso ventre, esattamente sulla vescica... Sento come una serie di 5-6 guizzi ogni volta, e anche se durante ci tocco sento pulsare sotto la mano. Non è che mi preoccupi più di tanto, però sinceramente danno un po fastidio. Secondo voi di cosa si può trattare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
dovrebbe trattarsi della peristalsi intestinale (movimenti dell'intestino) che a volte, alcuni soggetti possono avvertire.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.
Ma non è un po troppo in basso per trattarsi dell'intestino?
E poi non si sente alcun rumore, solo questa specie di tremolio che dura qualche secondo e che le ripeto, si trova esattamente sulla vescica.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le riferisco che l'intestino occupa pressochè completamente la cavità addominale.

È ovvio che sarebbe utile una visita diretta per poterle dire qualcosa di più.