Il mio colesterolo tot era

Buongiorno,

il 6.08 sono stata ricoverata x un calcolo renale che poi ho espulso circa una settimana dopo a casa con terapia espulsiva (cortisone+antinfiammatorio+antibiotico+acqua). Durante il periodo in ospedale son stata a digiuno un paio di volte (3 gg prima al mare ho avuto coliche allucinati e continue, anche in quell'occasione non riuscivo a mangiare) e mi davano flebo via vena x i liquidi.Il 6.08 in ospedale il mio colesterolo tot era di 162 mg/l e i trigliceridi 62 mg/dl. Il 23.08 ho rifatto altre analisi: il colesterolo era di 203 mg/l (valore laboratorio130-200) e i trigliceridi 83 mg/l (valore laboratorio 35-175). Come mai qs sbalzo? Io ho 35 anni, ho una cardiopiatia congenita dalla nascita, un'adenoma tiroideo benigno (TSH al 23.08 0,679 mcg/ml, valori laboratorio 0,350-4,950) che però da un bel pò di tempo non mi controllo e attualmente un ritardo di 10 gg nel ciclo mestruale, nonostante assuma regolarmente pillola anticoncezionale Mercilon, al momento però interrotta per vedere cosa succede. Grazie Pamela
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
con i valori rappresentati non si può parlare di ipercolesterolemia.

Per sua informazione le riferisco che:
- l'assunzione della pillola anticoncezionale può influenzare i valori ematici di colesterolo;
- anche il suo TSH elevato potrebbe indicare uno stato di ipotiroidismo, responsabile di livelli colesterolemici aumentati.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ho sottoposto le mie analisi al mio medico curante e ha detto che sono ok.

Ma un TSH (reflex) di 0,679 mcg/ml (i valori del laboratorio vanno tra 0,350-4,95), è elevato?

Attendo riscontro,
saluti Pamela

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
Il suo TSH è normale,
per mia svista, e chiedo scusa, non avevo letto lo 0 che precedeva il 6.

Cordialmente