Crescita e altezza

Buongiorno, ormai leggendo molti dei vostri consulti mi sono fatto un idea (più o meno) fino a che età si cresce, con alcune risposte un po' soggettive (chi dice che l'età ossea è completata dai 18-20 anni e altri che dicono 20- 22 anni). Io sono un ragazzo di 20 anni e 7 mesi alto circa 186 cm. Fin da piccolo sono stato seguito dal centro auxologico (mi hanno trovato 2 piccoli e innocui noduli alla tiroide) e tutte le funzionalità tiroidee erano sempre nella norma, in più mi hanno calcolato l'altezza media che potevo raggiungere (mi hanno detto dai 183 ai 192 cm). Vorrei sapere se la mia altezza e da considerarsi definitiva (spero di si) oppure c'è ancora qualche possibilità di crescita? Ho notato che l'hanno scorso (19 anni) sono cresciuto ancora di 2-3 cm. Ah quasi dimenticavo... La settimana scorsa ho fatto una lastra alla mano e al polso (a causa di una brutta caduta) e vedendo le lastre si può notare che l'ulna e il radio si sono completamente ossificati con la cartilagine (ho fatto il paragone con una vecchia lastra del 2007). Detto questo secondo voi potrò ancora crescere?

grazie di tutto!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'accrescimento nei maschi termina attorno ai 18-20 anni, con la saldatura delle cartilagini di accrescimento, che si constata (il suo caso) con la radiografia della mano e del polso sinistro.
Se si continua a crescere sarebbe bene consultare un endocrinologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La lastra l'ho fatta al polso destro, cambia qualcosa? Inoltre io sono già seguito ogni anno dal endocrinologo con i vari esami, (TSH, ft3,ft4 e calcitonina) ed ecografia della tiroide (che sono sempre nella norma). Perciò già da questi esami si dovrebbe vedere qualcosa che non funziona? (sempre a livello di crescita)

Grazie di nuovo per la suo disponibilità!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che cambia poco .. o nulla!

Vanno benissimo 186 cm.!
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie delle risposte e del suo tempo che mi ha dedicato!!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla, si figuri.

Auguroni