Tetano ruggine

Buonasere dottore, mio figlio è caduto dal motorino due giorni fa, e si è sbucciato il gomito adesso ha una ferita. Stasera purtroppo mi stavo tagliando le unghie con delle forbicine e per sbaglio nel girarmi di scatto ho graffiato con queste la ferita sul suo braccio già aperta quindi con un po' di sangue, queste forbicine, come mio figlio ha notato hanno un po' di ruggine..c'è pericolo possa contrarre il tetano? Sono molto preoccupata grazie cordiali saluti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

Gentile utente, più che la ruggine è la sporcizia degli oggetti (contaminati contaminate da terra, saliva o feci) o le ferite sporche che comportano il rischio di tetano. Quindi presterei più attenzione a come è stata pulita la ferita (in pronto soccorso, a casa ') di suo figlio che al minimo trauma con le forbicine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Direi che ha ragione dottore forse sono troppo preoccupata cmq per sicurezza ho controllato i vaccini che ha fatto e l'ultimo richiamo fatto per la difterite ed il tetano risale al 2007 credo sia protetto o sbaglio?? La ringrazio ancora per la sua gentilissima disponibilità!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La copertura vale per 10 anni (se non di più).

Cordialmente