Sinusite e antibiotici

Buongiorno,

a causa di un attacco di sinusite che ha colpito parte della fronte, arcata sopracigliare e guancia, ho iniziato una terapia antibiotica consigliata dal medico di famiglia. Nonostante prende anche un protettore gastrico, stavolta non riesco proprio a reggere l'antibiotico e ho abbassato la dose da 2 a 1 al giorno.
Mi chiedo pero' se ha senso: l'antibiotico funziona lo stesso ma piu' lentamente oppure si perde la copertura e si rischia di non avere nessun effetto?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Diminuendo la dose si può perdere la copertura e, quindi, vi sarà una minore efficacia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo abbia documentato (RX?) la sua sinusopatia.

La terapia si basa sull'utilizzo di antibiotici per 7-10 giorni (possibilmente scelti in base all'esame colturale), di antiinfiammatori e di cortisone (nei casi più gravi), di antiistaminici, di decongestionanti nasali (gocce), di terapia aerosolica.

E' chiaro che dosaggi minimi o subterapeutici possono non sortire giovamento.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it