Seno e tiroide

salve ttori sono quier porvi 2 domande: la prima riguarda mia mamma che ha 48 anni e durante una mammografia le hanno detto che ha il srno molto giovane ma è anche molto ghiandolare ed e un bene o un male questo? le han detto di fare la mammografia ogni anno. l altra domanda e questa: ha 2 noduli alla tiroide e prende le pastiglie da 25 e una da 75 al mattino e ha fatto ago aspirato edcecografia tutti gli anni ma nell' ultima gli hanno detto di andare ogni due anni, è un bene?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è nè un bene nè un male.

Sono solo dei giusti e corretti consigli per corretti controlli periodici.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite dottore, se posso vorrei porle altre 2 domande: 1) ogni tanto a mia mamma gl viene un cerchi alla testa e alternanza di caldo e freddo che dopo un po le passano (48 anni) e soffre un po di pressione bassa , mi devo preoccupare? 2) oggi andrò a fare un ecografia addominale (a pagamento) per una presunta gastrite(non si ritiene necessaria la gastroscoia) e un presunto colon irritabile. ogni tanto però ho dolori alla fine del costato sx( in corrispondenza dello stomaco) e sentovqualche cosa (sempre li) che quando mi appoggio si sposta come se andasse dentro e fuori.. devo preoccuparmi? grazie per la sua attenzione
[#3]
dopo
Utente
volevo aggiungere che a volte mi viene male anche a fare respiri profondi, e quella cosa che si muove è palpabile( a me sembra un nervo) conuna leggera pressione e mi fa male a volte.. puo essereun nervo? un ernia? se fosse milza o stomaco si sentirebvere cosi? grazie infinite
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La pressione bassa può dare i disturbi riferiti.

Per accertare gastrite e/o colon irritabile l'ecografia non è indicata.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
si puo parlare di ernia diaframmatica? il.mio.dott. dice che la gastroscopia o la colonscopia alla mia eta coi.miei sintomi non e necessaria.. ho dolori stomaco rati, reflusdo e mico giallo nelle feci.. per.mia mamma devo preoccuparmi? grazie della disponibilita
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se intende ernia iatale (che è un'ernia diaframmatica), l'ecografia non è l'esame di scelta.

Nel suo racconto non vedo motivi di apprensione, deve solo farsi seguire da un curante di fiducia.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie mille, è palpabile l ernia ietale?
[#8]
dopo
Utente
alle 4 ho l ecografia le scrivo qui l esito saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ernia iatale non è palpabile.

Mi aggiorni pure.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
salve dottore, l eco non ha riscontrato niente di anomalo nemmeno quella cosa che sento muovere, ha guardato bene li e ha dett che e dovuto al colon trasverso, per il muco giallo nelle feci ha detto che e ansia e il muco è comunque una cosa normale, colecisti ok e vie biliari non dilatate, cosa ne pensa? saluti
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che ha bisogno del suo curante e/o di un gastroenterologo che la segua con competenza.

Saluti
[#12]
dopo
Utente
ma pensa ci sia altro??
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se intende neoplasie ... le dico che il suo racconto non depone.
[#14]
dopo
Utente
osa vuole dire? che non ci sono?
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto riguarda il suo addome,
sintomi ed ecografia non ne hanno individuati.
[#16]
dopo
Utente
esatto, ilmio medico ha gia visto l ecografia e letto il referto graziecdella disponibilita... l aggiorneró se cicsaranno novità! mi ha parlato solo del colon che padsa tra lo stomaco e il fegato e anche a occare in quel punto e guardando tramite l eco non c e altro
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

A risentirci.

Saluti
[#18]
dopo
Utente
salve dpttore volevo chiederle un parere( anche se non e riguardo l apparato gastrico. mi soto accosta del tutto per caso di avere una pallina sotto la pelle nel capezzolo dx,dura.. a sinostra non c'è.. ho 22 anni, puo essere una cosa preoccupante? aspetto la risposta con ansia
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di un nodulo benigno( fibroadenoma) in sede periareolare.

Ad ogni modo le consiglio, ovviamente, di eseguire un idoneo esame ecografico oltre a visita senologica di controllo.

Saluti
[#20]
dopo
Utente
devo andare quindi dal dottore? vista l eta puo trattarsi di carcinoma mammario? nelo paelato con mia mamma vhe ha reagito dicendomi che sono fissata e non ho niente( sono ipocondriaca) e non ha nemmeno voluto sentire la pallina.. posso aspettare giovedì? o devo abdara subito? grazie della disponibilitá..
[#21]
dopo
Utente
volevo aggiungere che il capezzolo destrove piu sensibile e tendeca rimanere la maggipr parte del tempo " turgido" a differenza del sinistro.. la pallina è il sotto.. grazie
[#22]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può aspettare giovedì.

Cordialmente
[#23]
dopo
Utente
va bene dottore ma alla mia eta puo essere un carcinoma???
[#24]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In replica #19 avevo scritto ...
"Potrebbe trattarsi di un nodulo benigno" <===============
[#25]
dopo
Utente
grazie dottore la tengo aggiornata
[#26]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

A risentirci.

Saluti