Analisi sangue e urine

Gentile Dottori,
sono un utente di 25 anni e volevo sapere cosa ne pensate riguardo l'esito delle ultime analisi del sangue e delle urine che ho effettuato, in quanto per motivi logistici al momento non posso sentire il parere del mio medico curante. Tra parentesi riporto i valori di riferimento cosi come sono sul referto.

Analisi sangue
Emocromo con formula:
Globuli Bianchi: 8,30 migl/mmc (4,00 - 10,90)
Globuli Rossi: 5,49 mil/mmc (4,5 - 5,9)
Emoglobina: 16,2 g/dl (13,5 - 17,5)
Ematocrito: 47,9 % (41 - 53)
MCV: 87,2 fl (80 - 99)
MCH: 29,4 pg (26 - 36)
MCHC: 33,7 g/dl (31 - 37)
RDW: 13,0 cv% (12,6 - 15,8)
Piastrine: 283 migl/mmc (140 - 440)
MPV: 8,5 fl (6,3 - 12,5)
Gr. Neutrofili: 56,7 %
Linfociti: 32,5 %
Monociti: 8,2%
Gr. Eosinofili: 2,3%
Gr. Basofili: 0,3%
Gr. Neutrofili: 4,71 migl/mmc (1,8 - 7,7)
Linfociti: 2,70 migl/mmc (1 - 4,5)
Monociti: 0,68 migl/mmc (0,1 - 1)
Gr. Eosinofili: 0,19 migl/mmc (0 - 0,35)
Gr. Basofili: 0,02 migl/mmc (0 - 0,1)

Glucosio: 74 mg/dl (70 - 110)
Urea: 21 mg/dl (15 - 55)
Creatinina: 0,9 mg/dl (0,5 - 1.4)
Acido Urico: 3,8 mg/dl (2 - 7)
Colesterolo: 171 mg/dl (< 200)
Colesterolo LDL: 124 mg/dl (<115) *
Trigliceridi: 84 mg/dl (<180)
GOT - AST: 18 U/L (1 - 37)
GPT - ALT: 15 U/L (1 - 40)
Gamma-GT: 15 U/L (1 - 55)

Analisi Urine
Colore: giallo paglierino
u-Peso Specifico: 1,005 (1,007 - 1,027) *
u-pH: 5,0 (5,5 - 6,5) *
u-Glucosio: assente (assente)
u-Proteine: assente mg/dl (0 - 10)
u-Emoglobina: assente (assente)
u-Corpi chetonici: assente (assente)
u-Bilirubina: assente (assente)
u-Urobilinogeno: 0,20 mg/dl (0 - 1,0)
sedimento: non significativo

Gli asterischi sono riferiti ai valori che sono fuori dal range di riferimento secondo il referto.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono dei buoni valori,
magari sarebbe utile maggiore attenzione ai grassi nella dieta.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quatraro la ringrazio per la risposta. Il problema è proprio questo! Innanzittutto mi chiedo: è possibile avere il colesterolo alto a 25 anni? Poi, non mangio quasi totalmente carne (sin da bambino) perché non mi piace il suo sapore. Ogni tanto mangio i formaggi, ma capiterà al massimo due volte a settimana e non penso siano tali da giustificare un eccesso di grassi e quindi di colesterolo. Non so, quali altri cibi con grassi dovrei evitare? Invece, riguardo al pH ed al peso specifico delle urine cosa ne pensa? Può esserci correlazione tra loro e il colesterolo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non metterei in correlazione il suo esame urine con il colesterolo.

Ogni organismo fa capo a se nel metabolismo lipidico.
Il colesterolo Ldl deve risultare inferiore a 130 mg/dl e non superiore a 160 mg/dl.

Nel suo caso monitorerei la situazione, concentrandomi sulla dieta, ovvero nell'evitare tutti i cibi ricchi di colesterolo che sono i prodotti del latte, (latticini, formaggi etc ) e i grassi animali (carni rosse, insaccati etc..), i prodotti da forno e le margarine.

Cordialmente