Dolori addome

buongiorno! chiedo questo consulto dopo essere già stata da due medici di base.
Devo fare una premessa (che spero non influenzi la risposta!) : sono una donna di 38 anni che soffre di crisi di ansia e di panico, sono stata in cura con dei farmaci fino a novembre dello scorso anno, e tutto andava bene fino al mese scorso!
Tutto è iniziato con un semplice dolore alle gambe e sono andata in paranoia!!! Crisi di panico, pianto e ansia....tanta ansia!!!!! Ho telefonato al medico che mi segue e mi ha riprescritto il farmaco in quanto dice che le recidive sono possibili.
Ho iniziato ad avere dolori diffusi , un pò alle gambe, un pò alle braccia, ai piedi, al collo, alla schiena..... fibromialgia!!!! e fin qui potrebbe andar bene.
Da qualche giorno ho dei dolori (non forti, sopportabili) come se avessi dell'aria al basso ventre, rumorini e sensazione di dover andare in bagno anche se già fatto!!! Ecco la mia seconda paranoia: ho qualcosa di incurabile!
Sono tornata dal medico curante dopo aver fatto le analsi di routine che non evidenziano nulla di particolare se non del colesterolo alto (probabilmente familiarità,,, stiamo indagadno) e un'emoglobina a 11,5 e ferro a 50. Ho espresso alla dottoressa ttte ele mie ansie e le mie preoccupazioni e lei ha cercato di tranquillizzarmi dicendomi che se avessi avuto qualcosa "di brutto" sicuramente le analisi avrebbero già detto qualcosa!!!!
Vorrei solo sapere se questi sintomi al basso ventre sono riconducibili a qualche patologia particolare, o possiìono essere legati così come asseriscono tutti ai miei stati di ansia? o potrebbero essere legati all'uso dello zoloft come effetti collaterali?
Certa di una vs risposta rimando in trepida attesa.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ansia gioca sicuramente un ruolo dominante nei suoi sintomi,
che, al di là del meteorismo, non lasciano presagire "tumori"!

Verosimilmente (dati gli scarni dati forniti) è presente una lieve anemia iposideremica che la dottoressa provvederà, se ritterà, a trattare con terapia integrativa (ferro).

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottor Quatraro la ringrazio per il suo consulto, volevo cmq dirle che sono stata dal medico curante e mi ha prescritto nuovamente le analisi prima di darmi una cura per l'anemia. Stranamente il valore dell'emoglobina è 15,3 e ematocrito 41,1, mch 33,5 , mchc 37,2 rdw-cv 13,9, rdw-sd 48,1, piastrine 324, leucociti 9,82, rbc 4,57.
E' possibile che il valore dell'emoglobina risulta alto xchè un po prima del prelievo ho fumato una sigaretta? non essendo io una fumatric?
GRazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dott Quatraro mi scusi se la disturbo ancora, ma mi son dimenticata di specificare xchè x me è strano che quello sia il valore dell'emoglobina: sta di fatto che io sia una persona che ha sempre sofferto di anemia iposideremica, con emoglobina e ematocrito bassi. Adesso senza alcuna cura, solo un'alimentazione diversa dalla precendente, è possibile che il valore da settembre a ora sia aumentato così. Una mia amica infermiera mi ha fatto spaventare dicendomi che si posso nascondere alcune patologie.... Aiuto!!!!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Io penso che ognuno debba fare il suo mestiere,
e l'infermiere deve fare l'infermiere senza avventurarsi in ipotesi diagnostiche giudicando un semplice emocromo,
.... sarebbe al limite della MAGIA!

Tornando a discorsi più pragmatici è abbastanza sorprendente uno scarto di 4 punti di emoglobina a breve distanza temporale.

Le suggerisco di ricontrollare il suo emocromo fra 10-15 gg. così da fare un raffronto,
naturalmente con il consenso del suo dottore di fiducia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
dott ma lei crede che ci possa essere qualcosa di preoccupante? O è legato veramente al fatto di aver fumato una sigaretta un pò prima dell prelievo e non essendo una fumatrice ha creato questi squilibri?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ravvedo elementi di grave preoccupazione,
... quanto alla sigaretta è innocente!

Se davvero facesse aumentare di 4 punti l'Emoglobina
.... la useremmo senz'altro nelle corsie ospedaliere!
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta, anche se cmq permangono i miei dubbi. Perchè è aumentata di molto in solo due mesi?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una motivazione ragionevole non può essere data on-line ma "in loco",

dopo visita diretta ed avendo diretta conoscenza della storia clinica del paziente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
-Dott la ringrazio ancora, anche se cmq non ha fugato i miei dubbi che permangonoo e mi tarlano! -dunque lei non può esprimersi sulla b ase dei dati da me forniti.
Ma neanche può dire quali potrebbero essere le motivazioni di un aumento di emoglobina?
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gliene cito uno banale, un'incongruenza dei dati,
meritevoli di nuova verifica,
ma non mi spingerei oltre,
per il semplice fatto che mancano gli estremi per un valido ragionamento "a distanza"!
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
LA ringrazio dottore ma una motivazione forse l'ho trovata: per due mesi ho preso degli integratori alimentari.... probabilmente sono stati quelli.
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
gentile dottore sono stata contattata dal laboratorio di analisi xchè hanno verificato che il ferro è salito a 250!!!!
Aiuto!!!! Mi sono allarmata e sono andata immediatamnete in un altro laboraatorio x un prelievo x controllare l'emocromo.
Mi hanno dato una risposta telefonica dicendomi che tutti i valori sono nella norma , ho chiestodella ferritina ed è 14,5 (contro i 15,3 di sette giorni fa!!!) e i leucociti un pò aumentati ma probabilmente hanno detto xchè ho avuto un raffreddore.
Adesso le chiedoè possibile che deglii integratori alimentari fanno questo effetto? L'analista ne è convinto!! io un pò meno, penso sempre a patologie gravi!!!!
Cmq le scrivo cosa contenevano gli integratori per ogni compressa:
VITAMINA C 75MG
VITAMINAPP 16MG
ACIDO P-AMINOBENZOICO 10MG
VITAMINA E 9 MG
ACIDO PANTOTENICO 6MG
VITAMINA B6 2MG
VIAMINA B2 1,6 MG
VITAMINA B1 1,4 MG
INOSITOLO 1MG
VITAMINA A 800 MCG
FOLATO 200 MGC
VITAMINA H 150 MCG
VITAMINA D 5 MCG
VITAMINA B12 2 MCG
ZINCO 7,5 MG
FERRO 7 MG
SILICIO 4,3 MG
MANGANESE 0,75 MG
RAME 0,5 MG
IODIO 150 MCG
MOLIBDENO 37,5 MCG
SELENIO 12,5 MCG
L-CISTINA 30 MG
L-METIONINA 10 MG
ESQUISETO ESTRATTO 100 MG
THE VERDE ESTRATTO 50 MG
ALGA SPIRULINA 50 MG
ORTICA ESTRATTO SECCO 20 MG
FUCUS ESTRATTO 6 MG

La ringrazio ancora!

[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Ho espresso alla dottoressa ttte ele mie ansie e le mie preoccupazioni e lei ha cercato di tranquillizzarmi dicendomi che se avessi avuto qualcosa "di brutto" sicuramente le analisi avrebbero già detto qualcosa!!!!>>

Concordo con la dottoressa.

Un'assunzione cronica di ferro (contenuto negli integratori) alla lunga innalza la sideremia.

Se non "indispensabili" eviti di assumere integratori,
ovviamente d'accordo con la sua curante!

Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie ancora dottore x la sua disponibilità. Questa mattina ho avuto anche il risultato della sideremia è scesa a 127!!!
Quindi mi sono recata dalla mia dottoressa, portando con me la confezione degli integratori che avevo assunto, mi ha detto che erano delle vere e proprie bombe!!!! di utilizzarle come fertilizzanti x le piante!!!!! Ma dico io un'integratore dato da un dermatologo per la caduta dei capelli ha avuto questi effetti?
Non mi ha fatto chiudere occhio per giorni..... pensavo e ripensavo..... avrò questa patologia.... no forse è l'altra....!!!!
Meglio così!!!
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto!

Meglio così!!!