Risultati esame rx torace l.l.

Mi aiutate nella lettura dei risultati dell'esame RX torace +L.L.:
Referto:-
Rinforzo delle strutture vasali lio-polmonari in assenza di focolai pleuro-parenchimali;
Seni pleurici laterali pervi.
Grazie mille.-
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un referto che non esprime concetto di gravità,
ma una definizione di esiti infiammatori.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Le posso chiedere maggiori informazioni sul significato. Nel senso ho una,anche se piccola, infiammazioni ai polmoni ed in caso positivo come dovrei curarla
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto richiede, purtroppo, supera i limiti del consulto a distanza,
infatti presuppone una valutazione clinica del paziente, con visita diretta,
cosa che può e deve ssere fatta dal suo medico di base.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La capisco ma quello che volevo dirle di darmi una spiegazione spicciola sui risultati della radiografia. Purtroppo i ermini usati non li capisco. quesyo volevo chiederle.
La ringrazio per la disponibilità.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se non sono stato comprensibile,
cerco ora di rispiegarlo nella miglior maniera che mi è possibile:

Il "rinforzo" della trama vascolare identifica una zona di parenchima polmonare radiologicamente è meno "trasparente",

ciò significa che in quelle aree del polmone vi e' presenza maggiore ingorgo a livello bronchiale ( secrezioni, muco pus o tessuto fibrosante/fibrotico) e meno aria.

Spero di essere stato più efficace e comprensibile.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ho capito.
Grazie mille, Gentilissimo.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni